Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2019 16:50

Usa, anche lo stato dell'Illinois tassa le elettriche.

Francesco Giannini ·

Lo stato dell'Illinois - quasi 13 milioni di abitanti - ha imposto una tassa di registrazione di 248 dollari sulle auto elettriche nuove. I fondi così raccolti andranno a finanziare i lavori di manutenzione di strade e autostrade di sua pertinenza. Lo stato di Chicago va quindi a fare compagnia agli altri come il North Dakota e Washington che impongono sovrattasse sulle auto a zero emissioni al momento dell'acquisto.

Inizialmente la proposta di legge prevedeva che chi comprerà una vettura batteria in Illinois dovesse pagare 1.000 dollari. Una cifra ritenuta esagerata e che ha provocato un levata di scudi da parte della opposizione politica a livello locale, dei costruttori e di chi si batte per una maggiore diffusione della mobilità a zero emissioni. In particolare da questi ultimi la misura era vista che come punitiva, soprattutto in considerazione del fatto che finora la tassa da pagare al momento dell'acquisto era di soli 17,5 dollari.

La nuova disposizione aumenta anche l'esborso per chi acquista un'auto a motore tradizionale: ora pagherà 148 dollari - comunque sensibilmente meno di chi compra un'elettrica - mentre prima ne doveva 98.

Soldi per le strade

Le tasse sulla benzina - nella maggior parte degli stati - sono, almeno nominalmente, destinate a finanziare progetti di manutenzione ed espansionme della rete stradale. Ovviamente le auto elettriche non acquistano benzina e per questo sono diventate un obiettivo per molti legislatori che impongono dei balzelli sull'acquisto per compensare le carenze nei budget.

Il problema dei fondi statali e del denaro necessario per manutenere le infrastrutture è annoso. Secondo uno studio del 2018 condotto dall'Amministrazione federale delle strade, il 54% degli oltre 616mila ponti negli Usa sono in brutte condizioni e necessiterebbero di interventi strutturali.

Le auto elettriche negli Usa rappresentano ora circa l'1% del mercato. 

Tag

Auto Elettrica  · Illinois  · Tasse  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Il costruttore di Detroit si accorda con il gigante delle costruzioni Bechtel per una nuova rete di punti di ricarica nel Paese. Investitori cercasi

· di Patrizia Licata

L'anti-ambientalismo sbandierato dalla Casa Bianca non ferma la corsa dei campioni della mobilità a emissioni zero capitanati da Los Angeles