Ultimo aggiornamento  13 dicembre 2019 17:32

Smart, finale a 21.

Edoardo Nastri ·

ROMA - Dal 1 maggio 2019 Smart ha smesso di produrre vetture dotate di motore termico e da metà 2020 sarà possibile acquistare le piccole tedesche solamente in versione 100% elettrica. Un cambiamento drastico di strategia che chiude un’era.

Per le Smart a motore termico il mercato italiano è stato importante: 500mila vetture vendute nel nostro paese dal lancio avvenuto nel 1998, di cui 125mila unità a Roma, la città nel mondo dove se ne sono state immatricolate di più.

Provvista fino al 2020

“Per quanto riguarda il nostro Paese i nostri concessionari si sono assicurati una provvista di Smart con motore termico sufficiente per soddisfare la richiesta di tutto il 2019 e dei primi mesi del 2020. Poi arriverà l’era dell’elettrico”, racconta Maurizio Zaccaria, il responsabile delle vendite del marchio in Italia. “La proiezione per quest’anno supera di qualche unità quella del 2018: vogliamo arrivare a quota 26mila vetture vendute, di cui circa 3.400 già completamente elettriche”.

21 esemplari per 51.600 euro

Il costruttore tedesco ha pensato di festeggiare il passaggio all’elettrico realizzando la Fortwo Cabrio #21 Final Collector’s Edition: un’edizione speciale e limitata a 21 esemplari, già tutti venduti, con un prezzo di 51.600 euro. Per il mercato italiano ne sono state riservate 5, le altre 16 saranno in giro per “le più belle città d’Europa”. La scelta del numero è semplice da spiegare: 21 anni di Smart per 21 modelli speciali dall’uscita della prima Fortwo dalle linee di produzione.

La Final Collector’s Edition è stata disegnata da Konstantin Grcic, designer industriale tedesco, la cui opera più famosa è la “Chair One”. Grcic ha scelto una livrea bicolore, giallo che parte dall’anteriore e arriva all’altezza del primo montante, nero per il resto della vettura, e ha impreziosito la Fortwo con alcuni particolari dedicati come l’incisione sul freno a mano in alluminio e pellami pregiati per gli interni (sempre in giallo e nero). Anche i sedili hanno una livrea bicolore: quello del conducente è giallo con il centro dello schienale nero, quello del passeggero tutto nero. 

Tag

Smart  · Smart Cabrio  · Smart Fortwo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Una giornata di vacanza con la piccola elettrica. L'autonomia dichiarata è di 160 chilometri. Il prezzo parte da 24.900 euro, ma scende a 18.900 grazie all'ecobonus

· di Paolo Borgognone

I costruttori annunciano una cooperazione strategica con al centro il marchio delle city car. Dal 2022 una nuova versione 100% elettrica verrà prodotta in Cina