L'Alleanza Renault-Nissan inaugura a Tel Aviv un nuovo laboratorio - Atidim Park - dedicato allo sviluppo della guida autonoma, in collaborazione con alcune start up israeliane (Apollo Power, Argus, AutoTalks, BrightWay Vision, Electreon, Enigmatos, sistemi Irp, Karamba, Moodify, Saferide e Upstream). Partnership esclusiva con l'Israeli Innovation Authority (IIA) del governo mediorientale.
La struttura è focalizzata sullo sviluppo di sensori per la tecnologia driverless, la sicurezza informatica e i big data, e si integra con gli altri centri di innovazione già attivi: da Parigi-Saclay, alla Silicon Valley, passando per Shanghai.
Al via i test
Attualmente, l'Alleanza sta lavorando su oltre dieci prototipi. La posizione geografica del laboratorio, alle porte della capitale israeliana, consente di eseguire ogni tipo di test in condizioni di traffico reale. Con una superficie di 1.600 metri quadrati, il centro offre alle start-up lo spazio per provare le tecnologie con veicoli intelligenti.
L'Alliance Ventures, il fondo di capitali aziendale, prevede di investire fino a 1 miliardo di dollari nei prossimi cinque anni in start-up e società tecnologiche.