Ultimo aggiornamento  24 agosto 2019 19:34

Industria: ad aprile produzione auto -17,1%.

Redazione ·

La produzione industriale italiana in aprile ha rallentato per il secondo mese consecutivo (-0,7% rispetto a marzo 2019). Lo confermano i dati Istat. Su base annua il calo è dell'1,5%. Particolarmente negativo il comparto dell'auto che registra - rispetto allo stesso mese del 2018 - un arretramento del 17,1% e un -14,7% a confronto col primo quadrimestre dell'anno passato.

All'interno del settore meccanico i mezzi di trasporto in generale soffrono di un calo del 6,1%, quasi identico al risultato dell'area macchinari e attrezzature, -6,2%.

Energia e cibo ok

In generale, infatti, l'indice della produzione è sceso sotto a quota 105, cancellando la crescita del primo bimestre 2019 e tornando sostanzialmente sui valori della fine dell'anno passato. Solo i settori della fornitura di energia (+5,8) e alimentari e bevande (+4,9%) hanno registrato un andamento positivo.

Calo anche per gli investimenti produttivi che si fermano a +2,2% rispetto al trimestre precedente, con un progresso di appena due punti decimali rispetto allo stesso periodo del 2018.

Tag

Auto  · ISTAT  · Italia  · Produzione industriale  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

In dicembre fatturato e ordini giù. Peggiore in assoluto il comparto mezzi di trasporto: quattro ruote in frenata di 7,5 punti