La startup Aurora - specializzata in software per vetture automome - ha annunciato che collaborerà con FCA alla realizzazione di nuove piattaforme per veicoli commerciali senza conducente. I termini finanziari dell'accordo non sono stati divulgati
Quella delle consegne con mezzi driverless è una delle applicazioni più interessanti per molte Case automobilstiche della nuova tecnologia di auto guida e anche una delle più vicine a essere realizzata su larga scala.
Collaborazioni internazionali
Per Aurora si tratta dell'ennesima collaborazione con un costruttore internazionale. "L'accordo - è scritto in una breve nota della società con sede a Palo Alto, in California - ci consentirà di offrire una varietà di soluzioni ai clienti strategici nell'ambito della logistica, del transito e altre applicazioni simili".
Aurora collabora già con Volkswagen, Hyundai Motor e la cinese Byton per sviluppare e testare sistemi di auto guida adatti a una gamma di applicazioni che interessano Case automobilistiche, proprietari di flotte e altri.
Fiat Chrysler dal canto suo ha una partnership con Waymo, lo spin off di Alphabet, alla quale fornisce minivan ibridi Chrysler Pacifica per la flotta di robotaxi attualmente operativa in Arizona. A febbraio, Aurora ha dichiarato di aver raccolto 530 milioni di dollari in nuovi finanziamenti.