Scatta dal prossimo 1° luglio lo stop ai veicoli più inquinanti in tutto il centro abitato di Bolzano. Il divieto di circolazione sarà limitato a due fasce orarie (dalle ore 7 alle 10 e dalle 16 alle 19) di tutti i giorni feriali e riguarda nello specifico benzina e diesel fino a Euro 2 e gasolio Euro 3 solo per quanto riguarda le automobili. Per i veicoli merci, infatti le restrizioni ai diesel Euro 3 scatteranno dal prossimo primo gennaio.
Una barriera al biossido di azoto
L'ordinanza di limitazione al traffico fa parte del pacchetto di misure anti smog del Piano provinciale della qualità dell'aria approvato l'anno scorso in Giunta.
L'obiettivo è l'abbattimento progressivo delle emissioni inquinanti con particolare riguardo al biossido di azoto (NO2) a cui la provincia di Bolzano è particolarmente esposta con valori che, soprattutto nelle strade più trafficate del capoluogo, superano di frequente i limiti di legge (40 microgrammi al metro cubo l'anno).
"Lo stop ai diesel Euro è stato deciso proprio per diminuire le concentrazioni di NO2 e rientrare nella norma", sottolinea il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, "l'obiettivo del Piano della qualità dell'aria varato l'anno scorso è una diminuzione di questo inquinante pari ad almeno il 10% entro il 2020".