Bmw e il gruppo Jaguar Land Rover hanno annunciato un patto di collaborazione per sviluppare la prossima generazione di motori elettrici. L’accordo prevede la condivisione dei costi di sviluppo dei nuovi propulsori eDrive al momento di proprietà del costruttore bavarese. Secondo quanto dichiarato da Bmw, per i nuovi motori a zero emissioni non vengono utilizzate le terre rare. Un particolare rilevante in quanto permette di eliminare la dipendenza dalla loro disponibilità.
Il primo modello che monterà la nuova generazione di propulsori eDrive sarà la Bmw iX3 in vendita dal prossimo anno. Vista la partnership è lecito aspettarsi questi propulsori anche su alcune prossime auto elettriche del gruppo inglese. "Con Jaguar Land Rover, abbiamo trovato un partner con le nostre stesse esigenze in tema di elettrificazione”, dice Klaus Fröhlich, membro del board Bmw.
Gruppo di lavoro a Monaco
Per sviluppare i nuovi motori verrà creato un team di ingegneri e tecnici di entrambi i gruppi con sede a Monaco di Baviera. Bmw ha dichiarato di voler produrre 12 nuovi modelli a zero emissioni entro il 2025. Al momento il costruttore premium tedesco ha solo una vettura completamente elettrica in gamma: la monovolume compatta i3. Anche Jaguar vende un solo modello a batteria, la I-Pace, che ha vinto i premi Auto dell’Anno 2019 e World Car of the Year 2019.