Ultimo aggiornamento  16 giugno 2019 11:11

"Le Mans ’66 - La grande sfida", ecco il TRAILER.

Linda Capecci ·

Ancora una volta il cinema scende in pista. Dopo le tante ricostruzioni - al di qua e al di là dell'Atlantico - dell'epopea delle corse in auto, a partire dal prossimo autunno sul grande schermo arriva un'altra pellicola tutta velocità e adrenalina.

"Le Mans ’66 - La grande sfida" - diretto da James Mangold, regista e sceneggiatore newyorkese - racconta l'appassionante duello tra due grandi marchi dell'automobilismo mondiale: Ford e Ferrari. Un dualismo che culmina con la storica gara di durata sul circuito francese della Loira del 18 e 19 giugno 1966, quando la GT 40 Mk II riuscì ad interrompere la striscia positiva delle "Rosse", reduci di ben 6 vittorie consecutive.

Un libro emozionante

La vicenda accese le fantasie degli appassionati del motorsport nella seconda metà degli anni ’60. Nel film  l'intero intreccio viene ricostruito a partire dal lavoro degli ingegneri e dei tecnici della scuderia Ford.

La pellicola è basata sul libro del 2010 di A. J. Baime "Go Like Hell: Ford, Ferrari and Their Battle for Speed and Glory". Un gruppo di uomini - attraverso passione, determinazione, grande ingegno e capacità tecniche - riescono a raggiungere un obiettivo ai confini con il sogno, quello di battere una scuderia dal nome noto in tutto il mondo e considerata fino ad allora irraggiungibile.

Interpreti da Oscar          

Matt Damon interpreta il visionario designer texano Carroll Shelby, fondatore della Shelby-American (ora Shelby Automobiles), un ex pilota ingaggiato da Henry Ford II per dare vita ad un’auto da corsa in grado di superare ogni limite e mettersi alle spalle le monoposto di Enzo Ferrari, interpretato dall'attore italiano Remo Girone.

L’altra figura centrale della pellicola, è Ken Miles, il pilota ed ingegnere britannico che aiutò Shelby nella progettazione della leggendaria Ford GT 40 Mk: a vestire i suoi panni Christian Bale. Fu proprio Miles a scendere in pista nella competizione francese del ’66 prendendo parte alla storica vittoria dell’Ovale Blu. Il pilota sarebbe poi tragicamente morto poche settimane dopo nel corso di un test.

Presto in sala

Il trailer del film - appena diffuso - è accompagnato dalle note di "Gimme Shelter" dei Rolling Stones. Una "licenza poetica", visto che la canzone - scritta da Mick Jagger e Keith Richards - è stata pubblicata nel 1969, tre anni dopo le vicende raccontate.

Il film uscirà negli Stati Uniti il 15 Novembre ma sarà nelle sale italiane in anteprima già dal 14.

Tag

24 ore Le Mans  · Ferrari  · Ford  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Edizione numero 87 della competizione francese. Una gara di durata cosi bella da aver fatto non solo la storia dell’automobilismo ma anche del cinema

· di Chiara Iacobini

La piattaforma streaming partita dalla California ha in palinsesto diversi programmi dedicati alle auto. Vediamo quali sono i più famosi e amati dal pubblico