Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 14:35

Renault Twingo, restyling a colori.

Elisa Malomo ·

ROMA - La piccola francese spegne 26 candeline e lo fa in grande stile. Renault sceglie Roma per presentare il restyling della terza generazione di Twingo, lanciata nel 2014 e aggiornata nella forma e nel contenuto: dalle nuove motorizzazioni alle vivaci livree passando per un sistema di connessione al passo con i tempi.

La versione provata è l'Intens – top di gamma – equipaggiata con un motore benzina 0.9 TCe EDC da 95 cavalli e cambio automatico, che ha reso la congestione stradale della capitale meno detestabile del solito. Il merito va anche alle dimensioni compatte – con una lunghezza di 3,60 metri – e il ridotto raggio di sterzata (4,3 metri), ideale nelle manovre o per incanalarsi all'ultimo secondo nei vicoli più stretti della  città.

Indole artistica

La Casa transalpina compie il miracolo. Le nuove tinte Giallo Mango e Bianco Quarzo – in aggiunta alle sei già esistenti - restituiscono alla Città Eterna quei colori che nuvole e pioggia le avevano sottratto. La magia avviene in un percorso creato ad hoc: da Ostiense al Quadraro passando per Tor Marancia, quartieri legati fra loro dal fenomeno della Street Art, vera chiave del processo di riqualificazione urbana della capitale.

Obiettivo giovani

È un'auto a portata di tutti ma il vero target di riferimento sono i giovani neopatentati e le donne: ai primi dedica un motore 1.0 Sce da 65 cavalli e alle seconde un restyling più alla moda grazie alle nuove colorazioni, a cinque nuovi vani portaoggetti e all'opzione con tetto apribile. Nel 2018 le acquirenti femminili hanno costituito i 2/3 della clientela totale. Anche la dotazione sempre più tecnologica risulta molto gradita grazie al sistema di infotainment Renault Easy Link abbinato ad uno schermo touchscreen da 7” al centro della plancia.

Anche a Gpl

Sulla rinnovata Twingo la motorizzazione Gpl è prevista in abbinamento al motore Tce 90 cavalli della versione Generation. Fra gli Adas - i sistemi di assistenza alla guida - anche il mantenimento di corsia, molto utile nei tratti di strada extraurbani.

Gli allestimenti Duel, Duel2 e Intens montano motori a benzina 1.0 Sce 65 e 0.9 Tce 95 Euro6D Temp, quest'ultimo equipaggiato anche con cambio automatico a doppia frizione Edc. Il prezzo parte da un minimo di 11.450 euro fino ad un massimo di 15.850 euro.

Tag

Renault  · Roma  · Street Art  · Twingo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Versione a gas con il tre cilindri turbobenzina da 90 cavalli e serbatoio nel sottoscocca all'altezza dei sedili anteriori. Autonomia complessiva dichiarata di oltre 1.000...

· di Carlo Cimini

Renault presenta un'edizione limitata della sua piccola da città ispirata a Parigi. Colorazione esclusiva e interni chic: prezzo a partire da 14.700 euro