Ultimo aggiornamento  24 settembre 2019 11:13

Fca e Renault: "Partecipazione Nissan fondamentale".

Paolo Borgognone ·

Nissan deve partecipare alla fusione tra Fca e Renault. Ne guadagnerà sia l'Alleanza franco-giapponese nel suo complesso che i singoli marchi che la compongono. Il concetto è stato ribadito da Jean-Dominique Senard, presidente di Renault in una intervista alla televisione giapponese Nhk.

"Rapporti più stretti tra Renault e Nissan - ha detto il manager alla guida del gruppo da gennaio 2019 - sono essenziali per il funzionamento del progetto di fusione. L'aspetto positivo di questo accordo e' la forza che acquisirebbe la nuova alleanza nell'industria dell'auto a livello globale". Senard ha ricordato anche come l'integrazione con Fca potrebbe creare sinergie vantaggiose per la stessa Nissan. "Ci sono benefici per entrambe le parti nella condivisione dell'esperienza e delle competenze, anche in quelle aree geografiche dove i marchi potrebbero essere complementari".

I dubbi dei giapponesi

Senard è a Tokyo per colloqui periodici con gli alleati giapponesi ma l'argomento sul tavolo della lunga riunione del 29 maggio è stata chiaramente l'offerta di fusione avanzata da Fca all'Alleanza. Mentre il cda di Renault ha acconsentito subito ad approfondire il discorso, la reazione dei dirigenti Nissan è stata molto più tiepida: "Per prima cosa - ha detto al termine dell'incontro Hiroto Saikawa, presidente e ceo del marchio di Yokohama - voglio approfondire quali vantaggi ci possano essere per tutti e capire i benefici che potrebbero derivare dalla fusione per Nissan".

I rapporti all'interno della Alliance dopo l'affaire Ghosn - l'ex presidente accusato di frode e false dichiarazioni e ancora trattenuto in attesa di processo in Giappone - sono molto tesi e, secondo la stampa di Tokyo, una delle preoccupazioni di Saikawa sarebbe proprio un ulteriore indebolimento del marchio Nissan. Oggi Renault gia' controlla il 43% del costruttore nipponico, contro solo il 15% della Nissan nella societa' francese, senza dirito di voto.

Tag

FCA  · Jean-Dominique Senard  · Nissan  · Renault  · 

Ti potrebbe interessare

· di Stefano Antonetti

Il presidente di FCA incontrerà il numero 1 della Casa giapponese per illustrare il progetto di fusione con Renault. Discussione su governance (e molto altro). Lo racconta la...

· di Redazione

L'incontro di Yokohama tra i vertici dell'Alliance non scioglie i dubbi dei costruttori giapponesi sulla fusione tra il gruppo italo-americano e quello francese