Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 11:58

GM ridimensiona il car sharing.

Patrizia Licata ·

General Motors riduce il numero di città raggiunte dal suo servizio di car sharing Maven: nei prossimi mesi l’attività di condivisione di auto verrà sospesa in 8 delle 17 città degli Stati Uniti in cui è attualmente presente. Chicago e Boston sono nella lista delle città in cui GM interromperà il servizio: la casa automobilistica non ha per ora indicato quali sono le altre in cui Maven verrà chiuso.

Solo le città redditizie

Come riporta il Wall Street Journal, GM ha deciso di ridimensionare Maven per concentrarsi solo sui mercati in cui la domanda e il potenziale di crescita sono maggiori, come Detroit, Los Angeles e Toronto.

Maven era stato introdotto in Nord America nel gennaio del 2016 e ha riunito in un unico marchio le diverse attività di General Motors nella mobilità on-demand. La piattaforma ha anche incorporato le tecnologie acquisite da Sidecar, ex società del ride hailing. Il noleggio dei veicoli si effettua con un’applicazione sullo smartphone, esattamente come accade per le prenotazioni dei servizi concorrenti del ride sharing (pensiamo a Car2Go) o alle offerte di ride hailing (come Uber).

Costruttori alla prova della mobilità innovativa

Per i costruttori non è facile competere nel settore dei servizi per la mobilità, dove hanno conquistato grande popolarità le startup innovative, specialmente quelle del ride hailing come Uber e Lyft. Anche Ford ha avuto difficoltà a sfondare nel settore dello sharing e a inizio anno ha chiuso il suo servizio di navette condivise Chariot.

Ciò non vuol dire che ai costruttori sia precluso il successo, come hanno dimostrato Bmw e Daimler con i loro servizi DriveNow e Car2Go. Le due case tedesche hanno rafforzato la loro proposta a inizio 2019 formando una joint venture che unisce queste e le altre attività innovative: ora i loro clienti possono utilizzare una sola applicazione per accedere all’offerta di car sharing, ride hailing, parcheggio, multimodalità e ricarica elettrica.

Tag

Car Sharing  · General Motors  · Maven  · USA  · 

Ti potrebbe interessare