La Spiaggina entra in Selezione Italia della Hertz, nel senso che la Icon-e, la mitica Fiat 500 Jolly in versione elettrica, ora viene offerta nella gamma delle auto di lusso italiane che la filiale nazionale della storica società di noleggio americana (l'anno scorso ha compiuto cent'anni) propone ai clienti più esigenti e appassionati.
Tre 500 da atelier
Non si tratta di un'auto qualsiasi: i tre esemplari scelti dalla Hertz, disponibili a Roma, Milano e Firenze, sono stati completamente ristrutturati e dotati di un motore a batteria da Garage Italia, atelier di Lapo Elkann che ha sede a Milano, nella famosa stazione di servizio di piazzale Accursio.
Nelle mani di Garage Italia, le tre Spiaggette sono state sottoposte a un raffinato restyling che ha coniugato tradizione e innovazione: la carrozzeria ha mantenuto le sue forme, ma è stato tagliato il tetto, rimodellati i paraurti e modificato l'abitacolo con attenzione al dettaglio e finiture di altissimo livello.
Una storica da città
Il motore elettrico rende la Icon-e perfetta per un uso urbano. Può accedere senza restrizioni alle Ztl e ha un'autonomia di 120 chilometri. "Siamo molto orgogliosi di questa nuova iniziativa che esalta il nostro lifestyle con uno sguardo al futuro e alle nuove esigenze di sostenibilità ambientale", sottolinea Massimiliano Archiapatti, amministratore delegato di Hertz Italia, "oltre a valorizzare la tradizione e il patrimonio stilistico che l'Italia vanta anche nel settore dell'automobile, Icon-e dimostra che grazie all'innovazione tecnologica si può riutilizzare e portare a nuova vita pure un'auto non più adatta alla circolazione".
Idea da riciclare
Una formula che potrebbe tornare utile anche per riciclare in forma ecologica le tante auto datate e inquinanti che ancora circolano nel nostro Paese e di cui una parte conserva un notevole valore storico. Certo, c'è da badare ai costi: il prezzo di un'Icon-e è di circa 48mila di euro mentre il noleggio si aggira intorno ai 300 euro al giorno, non è accessibile a tutti.