Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2019 17:49

Russia, Renault-Nissan connesse con Yandex.

Valerio Antonini ·

Renault ha avviato una partnership con il motore di ricerca Yandex - competitor russo di Google - che si occuperà della realizzazione dei dispositivi di connettività e infotainment da equipaggiare sui nuovi modelli del marchio e delle affiliate Nissan e Lada - Autovaz.

Le auto servite dal sistema sono quelle destinate al mercato interno dove il gruppo franco giapponese è tra i top seller. Renault ha venduto - nel 2018 - circa 450mila unità in Russia. Nissan oltre 100mila. L'Alleanza (comprendendo quindi anche i numeri di Mitsubishi e Lada-Autovaz) ha una quota di circa il 35% delle vendite nel Paese, dove complessivamente sono state commercializzate l'anno passato 1.799.118 automobili (+12,7%).

Alice come Alexa

I dispositivi di Yandex hanno un funzionamento simile ai più conosciuti Google Assistant, Amazon Alexa o Apple CarPlay, ma sono in lingua russa e quindi comprensibili a tutti i potenziali clienti. Solo una piccola parte della popolazione, infatti, ha sufficiente dimestichezza con l'inglese.

L’assistente vocale di serie - Alice - fornisce ai guidatori tutte le informazioni richieste per la navigazione: indicazioni stradali, punti di interesse, dati sul traffico aggiornati in tempo reale. Inoltre sincronizza lo schermo di qualsiasi smartphone al display di bordo.

Yandex ha già una flotta di auto in sharing interamente assistita da Alice: lo stesso sistema è già pefettamente compatibile anche con le vetture del gruppo Volkswagen vendute in Russia. Basta sostituire il dispositivo al sistema originale (di solito Alexa) richiedendolo tramite la app Car-Net.

Taxi autonomi

L’azienda hi-tech di Mosca è tra le più attive anche nel settore driverless. Sta lavorando con Hyundai per sviluppare sistemi di guida autonoma di livello 4 (che hanno bisogno di un essere umano pronto a prendere i comandi in caso di estrema necessità) e 5 (senza volante e pedali). Ha effettuato, inoltre, i test per realizzare dei robotaxi basati sulla Toyota Corolla.

Tag

Nissan  · Yandex  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

In Russia il gigante dell’hi-tech accelera sulla guida autonoma con un proprio software da sviluppare su una flotta di un migliaio di veicoli. Prezzi a partire da 90 mila euro per...

· di Paolo Odinzov

La Casa coreana ha stretto un accordo con il colosso russo per lo sviluppo congiunto di sistemi di guida autonoma di livello 4 e 5 e tecnologie evolute per la navigazione