Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” è stato l’arena del secondo round stagionale del TCR Italy. Il Campionato Italiano di ACI Sport, riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore, ha vissuto due gare avvincenti e ricche di colpi di scena. Il week end ha portato anche due nuovi vincitori, Marco Pellegrini e Matteo Greco che fanno arrivare a quattro il numero dei piloti saliti sul gradino più alto del podio nelle quattro gare finora disputate. La lotta per il titolo è quindi apertissima.
Le gare
Al sabato, sulla pista resa umida dalla pioggia, Pellegrini firma la sua prima vittoria di categoria. Il pilota della Hyundai i30 N di Target Competition si impone al termine di una spettacolare bagarre con Enrico Bettera, autore della pole position sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni ed Eric Scalvini, primo per il Trofeo Nazionale DSG sulla Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing.
La vittoria di Matteo Greco in gara 2 arriva ancora una volta al termine di una avvincente lotta durata fino alla bandiera a scacchi. Il 20enne pilota portacolori della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, si è infatti imposto dopo un duello fino al penultimo giro con Max Mugelli che, anche grazie alla scelta delle gomme rain al retrotreno, era riuscito a guidare la gara fino alle battute finali. Le mutate condizioni della pista - migliorate negli ultimi minuti - lo costringono alla resa. Ne approfitta anche Eric Scalvini che non si accontenta del primato per il Trofeo Nazionale DSG, firma il giro più veloce e nei metri finali sferra il sorpasso che vale la seconda posizione assoluta.
Sfortuna Tavano
Weekend da dimenticare e voglia di immediato riscatto, invece, per il campione in carica Salvatore Tavano che in entrambe le gare, quando era al comando, è uscito di scena con la Cupra improvvisamente ammutolitasi per inconvenienti elettrici.
Dopo Misano, la classifica tricolore vede ora al comando Bettera inseguito da Pellegrini e Greco a 2 e 9 punti, mentre Bergonzini conserva il primato nel Trofeo Nazionale DSG. Prossimo appuntamento col TCR Italy è nel weekend del 23 giugno, a Imola, per il terzo round stagionale.