Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 01:40

Bergamo, auto condivisa Controcorrente.

Marina Fanara ·

Si chiama Muoviti Controcorrente il nuovo car sharing elettrico a postazione fissa che partirà a Bergamo, il prossimo 1° giugno. Il nuovo servizio è frutto di una partnership tra Lozza spa, centro di assistenza ufficiale di Mercedes Benz e Smart, il Comune e la società di noleggio a lungo termine Ald Automotive.

10 Zoe a postazione fissa

All'inizio la flotta sarà composta da 10 Renault Zoe che saranno posizionate in 5 parcheggi per essere facilmente accessibili sia ai cittadini che ai turisti: Santierone, Croce Rossa di Loreto e Palazzetto dello sport a Bergamo bassa e Colle Aperto e piazza Mercato del Fieno in città alta. Grazie all'accordo con il Comune, le auto avranno libero accesso in Ztl e parcheggio gratuito su strisce blu e posti gialli riservati ai residenti.

Il prezzo del noleggio, completamente gestibile tramite l'app Popmove, varia a seconda della durata: 20 centesimi al minuto per un massimo di 8 euro l'ora, 56 euro al giorno, 112 per il week end e 358 per un'intera settimana. La ricarica delle batterie è garantita da uno staff dedicato ma ricordiamo che a Bergamo sono disponibili 32 colonnine elettriche più altre 4 installate recentemente presso il nuovo gasometro.

Ti potrebbe interessare

· di Francesca Nadin

Toyota consegna al Comune tre idride-elettriche. Il sindaco Gori: "Il rinnovo del nostro parco è una priorità: dobbiamo essere i primi a dare l'esempio"