Ultimo aggiornamento  19 febbraio 2020 11:33

Mercato bici: l'Italia pedala.

Antonio Vitillo ·

Il mercato italiano delle biciclette vola alto. Nel 2018 il comparto ha confermato volumi molto interessanti: le biciclette vendute in Italia sono state 1 milione e 595 mila, comprese quelle dei vari servizi - sempre più diffusi - di bike sharing. Questi ultimi, nel 2017, hanno visto da soli una crescita del 147%.

L'e-bike va

I dati sono stati presentati - in concomitanza con l'avvio del 102^ Giro d'Italia - da Confindustria Ancma, l’Associazione Nazionale che riunisce i costruttori di cicli, motocicli e accessori. Sul fronte vendite rispetto all'anno precedente, il 2018 ha fatto registrare una lieve flessione (-5,5%), dovuta soprattutto a una minore richiesta di bici tradizionali (-7,6%). Corre, invece, il mercato delle e-bike. Negli ultimi dodici mesi sono state vendute 173mila due ruote con la batteria con una crescita del 16,8%.

La produzione annuale è stata di 2.445.000 pezzi, con una crescita della bilancia commerciale nel 2018 di 43 milioni di euro rispetto al 2017.

L'antidumping funziona

Nel frattempo, esattamente da maggio 2018, per contrastare fenomeni di concorrenza sleale delle bici elettriche - in particolare provenienti dalla Cina - l'Unione europea ha introdotto pesanti dazi “antidumping”.

In Italia ne sono prodotte 102mila, +290% rispetto al 2017. Cifre importanti che, di conseguenza, hanno visto crescere l’export delle bici “a pedalata assistita” del 300%: un dato che equivale a un valore di 42 milioni di euro. Complessivamente, le esportazioni, di bici tradizionali e a batteria hanno fruttato 183 milioni.

"Più investimenti"

“Per sfruttare meglio il potenziale di sviluppo del comparto - ha detto Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria Ancma - chiediamo a governo e istituzioni locali di investire di più, e meglio, sulla cultura della bicicletta, sulle infrastrutture ciclabili e nella promozione del cicloturismo. Le opportunità economiche e occupazionali sono rilevanti”. 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Non solo auto e moto lungo il circuito dell’ACI alle porte della Capitale. Al ‘Roma Bike Park’ tutti potranno pedalare in sicurezza e con tanti servizi a disposizione

· di Patrizia Licata

Per idealo.it siamo appassionati di accessori hi-tech per le due ruote: si moltiplicano le ricerche online su ricambi e accessori. Ma in usano il casco