La micromobilità elettrica si sta diffondendo. Ormai non ci dobbiamo stupire di vedere in giro persone a bordo di monopattini elettrici, hoverboard o monowheel. A primo impatto possono sembrare che provengano da un film di fantascienza, ma non è così. Questi mezzi sono ormai una forma comune di trasporto urbano, divertenti, ecologici e facili da guidare, e non richiedono nemmeno la patente di guida. Ma cosa offre il mercato e quale scegliere?
Pratici e duraturi
I monopattini elettrici, anche pieghevoli, sono veicoli a due ruote azionati da un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile a una normale presa di corrente a muro, come quella dello smartphone. La velocità varia dai 12 ai 30 chilometri orari e possono avere un’autonomia fino a 30 chilometri. La durata della carica dipende da vari fattori: peso del guidatore, potenza, pressione degli pneumatici, inclinazione e terreno.
Attualmente, il produttore americano Segway e quello cinese Xiaomi sono i più attivi in questo campo. Il primo offre due modelli di monopattini, ES1 e ES2, con prezzo variabile tra i 400 e i 500 euro, mentre l’azienda asiatica propone Xiaomi Mi a poco meno di 400 euro. Oltre al peso del mezzo, all’autonomia e alla velocità di ricarica della batteria, le versioni tra loro si differenziano per piccole ma importanti caratteristiche: faro anteriore e posteriore a led per la sicurezza su strada (anche in condizioni di bassa visibilità), display sul manubrio con indicazioni di velocità, livello della batteria e connessione Bluetooth, cruise control per il comfort di guida, freno elettrico o meccanico e, infine, a richiesta seconda batteria per aumentare l’autonomia.
Fattore equilibrio
A seguire, ci sono gli hoverboard e i segway: piattaforme elettriche a due ruote - simili a skateboard e snowboard - che si differenziano tra loro - oltre che per le dimensioni - per la presenza di un manubrio. Entrambi si comandano inclinando i piedi in avanti e indietro: tutto si basa sulla capacità del passeggero di stare in piedi in movimento. Sono dotati anch’essi di una batteria ricaricabile integrata che alimenta il motore e gestisce l’equilibrio.
Così come il monowheel, veicolo a una sola ruota ancora più difficile da guidare, gli hoverboard non possono essere utilizzati da persone in sovrappeso. Nilox, Fourel, GeekMe sono alcuni tra i marchi maggiormente specializzati e i prezzi medi si attestano intorno ai 250 euro. Questi mezzi possono raggiungere velocità fino a 25 chilometri all’ora e hanno un’autonomia di circa 20 chilometri. Tempi di ricarica 2/3 ore.
Esistono diverse proposte anche a prezzi inferiori dei precedenti. Ma la scelta è condizionata da diveri fattori: praticità e peso del mezzo, possibilità di ripiegarli, robustezza e presenza o meno della sella, autonomia e velocità, quest'ultima solitamente però limitata da leggi e regolamenti diversi da città a città. Siamo solo all’inizio.