Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 11:30

Tricolore Prototipi: a Vallelunga domina la pioggia.

Salvatore Tarantino ·

Emozioni e colpi di scena nel secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi a Vallelunga. In gara 1 consueto spettacolo agonistico offerto dalle Wolf Thunder con Danny Molinaro che firma la prima vittoria stagionale dopo un duello appassionante con Lorenzo Pegoraro.

In gara 2, invece, è la pioggia la grande protagonista: successo per Francesco Turatello che arriva dopo un brevissimo squarcio di agonismo risparmiato dalla Safety Car in pista quasi per l’intera durata di gara.

Gara 1

Dopo aver firmato la pole sul bagnato, Molinaro - autore anche del giro più veloce - si impone al termine di una vera e propria caccia al vicecampione in carica Pegoraro che sotto la pressione del rivale cede solo nelle battute finali. Alle spalle dell’alfiere di Best Lap il californiano Jesse Menczer guadagna il terzo gradino del podio davanti a Riccardo Ponzio, secondo per il Trofeo Under 25 nei colori di SG Motors. Grandi protagonisti della bagarre per le posizioni di testa sono anche Andrea Gagliardini, Francesco Turatello, Mirko Zanardini, Stefano Attianese e Joe Castellano, questi ultimi al primo e secondo posto per il Trofeo Master.

Decimo assoluto sempre nella gara del sabato è Claudio Giudice che perde posizioni nel contatto con Davide Uboldi quando erano in lotta per l’ottavo posto: i due sono stati tra l’altro autori del secondo e terzo giro più veloce.

Gara 2

La vittoria di Turatello in gara 2, arriva invece dopo un breve concentrato di emozioni innescato nel giro e mezzo lasciato libero dalla neutralizzazione. Giusto il tempo utile al pilota veneto per conservare il primato della pole data dalla griglia invertita nelle prime sei posizioni di gara 1.

Poco più di un giro nel quale la concorrenza lotta nella nube d’acqua con Gagliardini che riesce ad avere la meglio su Ponzio per il secondo posto. Quarto è Molinaro, mentre Menczer firma il quinto posto dopo un corpo a corpo con Pegoraro poi costretto a scivolare ottavo alle spalle di Zanardini e Giudice.

Classifica e appuntamenti

Con i risultati della seconda gara romana, Riccardo Ponzio e Danny Molinaro si portano in testa alla classifica del Campionato Italiano divisi da un solo punto. Prossimo round il 19 maggio a Misano.

Tutti gli aggiornamenti, le curiosità, i video esclusivi, le dirette e l'archivio di tutte le telecronache integrali della stagione sono sul sito www.acisport.it/CISP e su Facebook alla pagina @CISPrototipi.

Ti potrebbe interessare