Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 03:38

F4, Formula Italia.

Carlo Forni ·

Appuntamento di apertura nel week end per l'Italian F4 Championship powered by Abarth 2019: al via 35 giovani talenti pronti a sfidarsi condividendo un sogno, approdare un giorno al volante della Formula 1. La serie che dai kart introduce i piloti alle monoposto - partita da noi nel 2014 grazie ad ACI Sport, e poi ripresa nello stesso format da altri paesi come la Germania - si corre con vetture quasi completamente italiane: motore Abarth, pneumatici Pirelli, scocca Tatuus, telemetria AIM e freni Brembo.

Talento al femminile

La F4 italiana è un progetto internazionale vincente. Lo testimonia anche la partecipazione di tantissimi piloti stranieri, ben 26 su 35. 4 dei 9 driver italiani sono rookie, all'esordio su una monoposto. Presente anche una ragazza, Amna Al Qubaisi, la prima donna degli Emirati Arabi nella storia a gareggiare nelle competizioni motoristiche anche in Europa. Il suo debutto in F4 è avvenuto lo scorso anno. A fine 2018 Amna ha anche partecipato a dei test sulle vetture di Formula E.

Dopo le prove libere di venerdì 3, le qualifiche sono previste per sabato 4 dalle 11.05 e gara 1 alle 18.00. Domenica 5 gara 2 partirà alle 10.10 e gara 3 alle 17.15.

Tag

ACI Sport  · Vallelunga  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Forni

Il week end romagnolo del campionato dell’Italian Championship powered by Abarth segnato dal maltempo. Petecof e Hauger i vincitori, annullata gara 3