Dopo una lunghissima trattativa, Fca ha definitivamente perfezionato la cessione di Magneti Marelli alla multinazionale Calsonic Kansei per circa 5,8 miliardi di euro. Contestualmente alla vendita, il consiglio di amministrazione del gruppo italo-americano ha approvato una distribuzione straordinaria pari a 1,30 euro per azione: in totale si tratta di circa 2 miliardi di euro.
La nuova realtà industriale assume il nome di Magneti Marelli CK Holdings e, con un fatturato di oltre 15,2 miliardi di euro, sarà il settimo più grande gruppo indipendente nel settore della componentistica per auto al mondo. L'azienda conta oltre 200 impianti sparsi in tutto il mondo.
Il grazie di Manley
"Siamo grati ai dipendenti di Magneti Marelli per il loro impegno nel fornire prodotti innovativi e sostenere gli obiettivi di Fca", ha commentato Mike Manley, amministratore delegato di Fca. Il manager inglese ha anche confermato che "Magneti Marelli continuerà a essere un fornitore chiave per noi. Questa cessione riconosce l'alto valore strategico di Magneti Marelli, migliora la nostra posizione finanziaria, consegna valore agli azionisti e ci consente di concentrarci ancora di più sul nostro prodotto".