Ultimo aggiornamento  19 novembre 2019 21:21

Roma: 28 aprile, è di nuovo #ViaLibera.

Marina Fanara ·

A Roma domenica 28 aprile è il secondo appuntamento dell'anno con #ViaLibera: per tutta la giornata, un anello lungo 15 chilometri attraverso la Capitale sarà chiuso al traffico per lasciare spazio a bici e pedoni.

15 chilometri senz'auto

L'iniziativa, quest'anno alla edizione edizione, è promossa da Roma Capitale e curata da Roma Servizi per la mobilità in collaborazione con i Municipi e la Polizia locale. Tra le strade interessate, via Cola di Rienzo, via Tiburtina (zona San Lorenzo), via dei Fori Imperiali compreso Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana e via Veneto.

Tanti gli appuntamenti organizzati per la giornata lungo l'intero percorso: musica, sport, giochi, arte e informazioni per adulti e bambini oltre a eventi di sensibilizzazione e per incentivare i cittadini verso forme di mobilità sostenibile, come appunto camminare e andare in bici.

Largo a bici e pedoni

Scopo di #ViaLibera è anche quello di aumentare gli spazi dedicati alla pedonabilità in tutte le zone di Roma e permettere all'Amministrazione di verificare l'efficacia di aree pedonali già in essere, in via sperimentale o definitiva, e l'eventualità di istituirne di nuove.

Per quest'anno l'evento si svolgerà su 4 domeniche: dopo quella dello scorso 24 marzo e del prossimo 28 aprile, #ViaLibera replicherà il 12 maggio e il 16 giugno.

Per informazioni e mappa dell'itinerario si può consultare il sito romamobilita.it.

Tag

#Vialibera  · Mobilità ciclabile  · Pedoni  · Roma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

L'edizione estiva 2019 sarà serale: l'anello ciclopedonale lungo 15 chilometri interessato dall'iniziativa per la mobilità sostenibile chiuso al traffico dalle ore 19 alle 24

· di Francesca Nadin

Emergenza continua: molti Municipi non hanno più risorse per i lavori di rifacimento delle strade e dovranno aspettare il prossimo bilancio. A rischio i quartieri a est della...