Ultimo aggiornamento  26 maggio 2019 21:28

Honda mette la terza (ruota).

Antonio Vitillo ·

La Honda ha recentemente depositato un brevetto riguardante una moto a tre ruote: come già fatto da Yamaha con la messa in produzione della Niken, potrebbe trattarsi di una moto di grossa cilindrata, probabilmente una “gran turismo”.

I disegni che riguardano il motore sembrano prevedere un quattro cilindri in configurazione “boxer” integrato alla ciclistica ma non sarebbe da escludere l’adozione di un sei cilindri, magari qualcosa di simile al 1.800 centimetri cubici già montato sulla Gold Wing.  

Sguardo al futuro

La moto è accompagnata da un ricco "libretto di istruzioni" che ne illustra ulteriori specifiche ma nulla lascia prevedere che il modello venga realizzato a breve-medio termine. Il marchio giapponese - che appunto non si sbilancia in proposito - non vuole comunque farsi trovare impreparato qualora i numeri di vendita delle eventuali rivali diventino rilevanti.

Per ora la Niken di Yamaha, almeno in Italia, stenta a “decollare”, mentre il progetto originale a “tre ruote”, lo scooter MP3 di Piaggio, ha consolidato ormai la sua presenza sul mercato anche internazionale. Honda osserva. Pronta ad agire, casomai. 

Tag

Honda  · Piaggio MP3  · Yamaha  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il marchio giapponese presenta al Salone del ciclo e motociclo (8/11 novembre) diverse proposte tra cui il concept di uno scooter a tre ruote e un classico fuoristrada