Ultimo aggiornamento  24 agosto 2019 09:19

Moto, Honda insegna il fuoristrada.

Antonio Vitillo ·

La True Adventure Offroad Academy è la scuola fuoristrada moto di Honda Motor Europe. I corsi - della durata di due giorni - si svolgono nel fine settimana in differenti località italiane. La sede principale è a San Giorgio Piacentino (Pc), dove a disposizione ci sono 22 ettari attrezzati per svolgere esercizi di difficoltà crescente.

Gli allievi possono utilizzare i nuovi modelli di Africa Twin: chi sceglierà gli X-ADV potrà apprendere le tecniche di guida fuoristrada dedicate a questo “scooter Suv”. Una sezione didattica è riservata agli Under 25 che potranno utilizzare le CB500X o le CRF250L, quest’ultima anche in versione Rally.

Per tutti

L’organizzazione didattica della True Adventure Offroad Academy è strutturata per rivolgersi a tutti i livelli di preparazione, dal neofita all’esperto. Durante ogni sabato di corso è prevista una prima parte teorica, dopo la quale, ciascun allievo esegue un'esercitazione statica della postura e delle sue transizioni, nelle diverse situazioni di guida.

Gli esercizi dinamici servono a sviluppare quelle abilità utili ad affrontare consapevolmente ogni tipo di condizione possa presentarsi nella guida su fondi a scarsa aderenza. La domenica mattina è dedicata a un’uscita tecnica fuoristrada, una occasione per applicare le tecniche di guida apprese “indoor”.

Moto propria

Gli appuntamenti 2019 della True Adventure Offroad Academy coprono interamente il periodo da primavera ad inizio inverno. Per maggio prossimo, in data da definirsi, si sta programmando un evento anche a Roma. Il calendario è consultabile sul sito della organizzazione. 

Si può partecipare anche con la propria Honda: le due giornate di corso, compresi la cena del sabato e i due pranzi, oltre all’assistenza meccanica e medica, costano 290 euro. Ne servono 490, invece, per utilizzare una moto messa a disposizione dall’organizzazione.

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Dopo la presentazione all'Eicma torna sotto i riflettori al Motor Bike Expo 2019 di Verona la nuova proposta giapponese. Per l'Italia solo 200 esemplari, costa 15.990 euro