Ultimo aggiornamento  26 maggio 2019 22:07

Nissan Micra, la IG-T ora è anche Gpl.

Valerio Antonini ·

MILANO - Nissan completa la gamma della compatta Micra con la nuova versione a doppia alimentazione benzina/Gpl, in esclusiva per il mercato italiano

L’abbiamo provata sul circuito ACI-Sara di Lainate, alle porte del capoluogo lombardo e siamo rimasti sorpresi dalla sua agilità. Il motore - pur essendo un tre cilindri 0.9 litri da 90 cavalli - spinge la vettura fino a 175 chilometri orari e le consente di accelerare da 0 a 100 in meno di 12 secondi. Niente male per un motore così piccolo. L'utilitaria è anche divertente da guidare, sicura nei sorpassi e agile in curva, grazie ad un angolo di sterzo molto stretto. L'impianto Gpl che monta è stato realizzato in sinergia con la Brc Gas Equipment, leader mondiale nello sviluppo di componenti per sistemi a basso impatto ambientale.

Autonomia da mille chilometri

Il serbatoio da 33.6 litri di Gpl, posizionato accanto a quello della benzina, garantisce un’autonomia ulteriore di 480 chilometri, quasi mille in totale sfruttando entrambi i combustibili. Risparmio sul carburante garantito, visto che un litro di Gpl costa in media poco più di 60 centesimi di euro. Inoltre le emissioni di CO2 per chilometro sono più basse, assicurano in Nissan, di circa il 30% rispetto a un pari motore benzina.

Le altre motorizzazioni

Il propulsore da 90 cavalli è adesso utilizzato solo per la doppia alimentazione, mentre per le versioni a benzina debutta un nuovo tre cilindri da un litro e 100 cavalli, modificato per migliorarne l’efficienza sia a livello di prestazioni che di consumi, ora fra i più bassi del segmento B.

L’albero è forgiato in acciaio e il suo regime di rotazione è a fasatura variabile. Il cilindro all’interno è più resistente, l’erogazione dei gas di scarico viene regolata elettronicamente. Ora Micra è disponibile anche con cambio automatico X-Tronic D-Step, una sorta di Cvt a variazione continua più evoluto. La IG-T benzina/gpl invece ha solo un cambio manuale a 5 rapporti.

Confermato il motore diesel da 1.5 litri e 90 cavalli, c'è anche un altro benzina da 117 cavalli per la versione N-Sport. Quest'ultima è caratterizzata da un assetto ribassato di 11 millimetri, sterzo ancora più preciso, sospensioni migliorate, cerchi da 17 pollici e doppio tubo di scarico. Esternamente i vetri posteriori diventano oscurati, gli specchietti color carbonio. Gli interni sono in nero, i sedili in pelle di Alcantara con finiture sintetiche.

L’intera gamma dispone del Safety Pack, con  equipaggiamenti specifici come la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni. 

La Micra IG-T 5 porte 90 Gpl parte da 16.450 euro. 15.400 euro è invece il prezzo d'attacco per la 100 cavalli con cambio manuale.

Tag

GPL  · Lainate  · Micra  · Nissan  · 

Ti potrebbe interessare

· di Samuele Maria Tremigliozzi

Sull’utilitaria giapponese debutta il nuovo 1.000 benzina da 100 e 117 cavalli. Prezzi a partire da 15.400 euro con l’allestimento “Visia+”. Ecco come va