Ultimo aggiornamento  21 luglio 2019 10:30

Jltv, il mezzo tattico dei Marines (VIDEO).

Carlo Cimini ·

Un nuovo veicolo tattico in dotazione all'esercito americano è arrivato presso i centri di addestramento del corpo dei Marines per ulteriori test su strada. Il Joint Light Tactical Vehicle è destiato a integrare - e in alcuni casi, sostituire - l'Humvee costruito dalla AM General come principale mezzo militare per le truppe di terra.

Entro la metà del 2030, l'Us Army prevede di avere 49mila Jltv, di cui 9mila solo per il corpo dei Marines. La produzione del nuovo mezzo è stata assegnata, nel 2015, alla Oshkosh Corporation, di Oshkosh Wisconsin, società esistente dal 1917 e specializzata in mezzi pesanti straordinari.

Esercito in sicurezza e comfort

I nuovi veicoli sono progettati per essere guidati su ogni tipo di terreno e precablati per collegarsi a tutte le reti tattiche di comunicazione, sia attuali che future. Durante il processo di sviluppo è stato realizzato con grande cura il sistema a protezione dell'equipaggio: lo scafo del mezzo è resistente alle esplosioni, antincendio e anti ribaltamento.

L'Jltv - 120 chilometri orari di velocità massima - è dotato di un sistema di sospensioni indipendente e intelligente che consente di manovrare il veicolo molto velocemente anche fuori strada, un vantaggio in più rispetto agli Humvee. L'abitacolo include anche alcune comodità di una normale vettura come porta bicchieri, spazio extra per le gambe, specchietti elettronici, luci per la lettura di mappe e climatizzazione per i sedili posteriori. 

Tag

Marines  · Us Army  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

I corpi speciali Usa si dotano di un veicolo a elettrico che accelera da 0 a 100 in 3 secondi. E ha il nome di un eroe a quattro zampe