“Ci siamo chiesti se, all’interno della nostra gamma suv, ci fosse un posto libero tra Gla e Glc. La Glb è la risposta con la quale anticipiamo il futuro del segmento”. Britta Seeger, responsabile vendite e membro del board di Daimler racconta così la nuova vettura che Mercedes ha deciso di presentare sotto forma di prototipo al Salone di Shanghai (16-25 aprile) e che arriverà sul mercato come auto di serie entro la fine di quest’anno.
La Glb presente all’evento cinese monta un motore a quattro cilindri benzina 2.0 di cilindrata con cambio a doppia frizione 8 marce, in grado di sviluppare 224 cavalli di potenza massima e una coppia di 350 newtonmetri. Si ipotizza comunque che, soprattutto per il mercato europeo, verrà equipaggiata con gli attuali propulsori delle suv della Stella, benzina e diesel.
Aspetto massiccio e tre modalità di guida
La Glb Concept colpisce per l’effetto massiccio creato dalle poche linee combinate a superfici squadrate. Le proporzioni sono quelle di un suv compatto e il frontale si sviluppa su un piano verticale. I nuovi fari a Led hanno un disegno più squadrato e sono separati dalla griglia anteriore a due listelli paralleli. Gli sbalzi corti nascondono una probabile attitudine al fuoristrada. Per la prima volta sulla piattaforma dedicata alle compatte di Mercedes compaiono i sette posti.
L’architettura degli interni riprende quella vista sulle ultime Mercedes con i due grandi schermi che dominano la plancia dedicati al sistema infotainment Mbux. Dal tunnel centrale è possibile selezionare le modalità di guida: con il programma Eco/Comfort la ripartizione della trazione è 80% anteriore e 20% posteriore, in Sport è 70% davanti e 30% dietro mentre in modalità offroad è simmetrica al 50%.