Ultimo aggiornamento  24 settembre 2019 11:02

DS, doppio suv premium a batteria.

Marco Perugini ·

Forte anche dell’esperienza in FormulaE, DS porta la tecnologia dei bolidi a zero emissioni nella mobilità quotidiana con due modelli premium, già ordinabili nelle concessionarie e in consegna entro l’anno: DS3 Crossback E-Tense e DS7 Crossback E-Tense 4x4. Il primo è un full electric con un’autonomia di 320 chilometri; il secondo un ibrido plug-in con un consumo medio dichiarato di 2,2 litri di benzina per 100 chilometri e capace di percorrere fino a 50 chilometri in modalità solo elettrica.

Sono i primi passi concreti del marchio francese verso l’elettrificazione di tutta la gamma e l’abbandono già annunciato per il 2025 delle motorizzazioni esclusivamente termiche: entro sei anni DS dirà addio ai motori diesel o solo benzina, puntando su veicoli ibridi o elettrici, anche con formule commerciali alternative all’acquisto.

B-Suv 100% elettrico

DS3 Crossback E-Tense è un suv compatto di segmento B, lungo 412 centimetri e spinto da un motore elettrico di 100 kW (pari a 136 cavalli), abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, in vendita con tre allestimenti a partire da 39.600 euro, salvo ecoincentivi. Tre programmi di guida e due soluzioni di recupero di energia coniugano il piacere di  sedersi al volante con la sostenibilità ambientale. Per la ricarica completa servono 5 ore con DS Smart Wallbox trifase e 8 ore con una presa monofase, ma in modalità rapida ci si assicura l’80% dell’autonomia in 30 minuti.

Ammiraglia ibrida a trazione integrale

DS7 Crossback E-Tense 4x4 è un suv di 457 centimetri con alimentazione ibrida plug-in, che al propulsore 1.6 turbo a benzina unisce due motori elettrici per una potenza totale di 300 cavalli, in grado di fornire trazione sulle quattro ruote e spingere questa DS7 per 50 chilometri in modalità solo elettrica.

Le emissioni di CO2 inferiori ai 50 grammi per chilometro consentono all’ammiraglia francese di accedere agli ecoincentivi, riducendo il prezzo altrimenti fissato a 51.000 euro per la versione Business e 54.300 euro per la più accessoriata Grand Chic.

Tag

Auto Elettrica  · DS  · DS X E-Tense  · Ibrida  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

In 4,12 metri il marchio francese sviluppa un modello premium per sfidare Audi Q2 e Mini Countryman. Da subito elettrico, oltre che benzina e diesel

· di Marco Perugini

L’Unione Italiana Giornalisti Automotive premia il suv francese come migliore vettura prodotta e commercializzata nel Vecchio Continente. Sul podio Ford Focus e Jeep Renegade