Ultimo aggiornamento  20 maggio 2019 08:38

2029, moto storica venuta dal futuro.

Antonio Vitillo ·

La 2029 è un’avveniristica moto elettrica costruita da Fuller Moto ad Atlanta, Georgia (USA). E' stata commissionata dall'Haas Moto Museum di Dallas, esposizione texana che raccoglie oltre 200 esemplari di rarissime due ruote. L’obiettivo è quello di mettere in mostra un paradosso: una moto del futuro ma ispirata alla francese Majestic, rivoluzionario modello monoscocca datato 1929.

La 2029 ha debuttato al Handbuilt Morcycle Show, evento per appassionati andato in scena ad Austin durante il week end americano della Moto GP.

Antica ma nuova

Perfettamente fedele all'originale di 100 anni fa nella forma, la 2029 ha una scocca in alluminio e ruote in policarbonato trasparente, mentre alcuni elementi in titanio sono stati stampati in 3D, per esempio i bracci oscillanti delle sospensioni, di quella anteriore compresi.

Adotta il motore elettrico di una Zero Motorcycle FXS. Le batterie, che consentono un’autonomia di circa 160 chilometri, sono state riposizionate in basso e in allineamento alle ruote di diametro 23 pollici. La trasmissione finale è a cinghia dentata. Le “branchie” posteriori fanno defluire aria dall’interno della carenatura, riducendo la resistenza aerodinamica.

Due ruote stellare

A firmarne l’audace design della 2029, oltre a Bryan Fuller, ci sarebbe Nick Pugh, famoso per essere già stato fra i disegnatori della saga di Star Wars, in più per aver collaborato a produzioni cinematografiche fantastiche di Universal, Fox, Sony e Disney.

Tag

2029  · 3D  · Atlanta  · Majestic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Dalla Germania arriva un concept di una due ruote elettrica per mostrare le potenzialità della tecnologia, in vista di un futuro a portata di mano