Ultimo aggiornamento  24 agosto 2019 09:40

Formula Regional: nuovo campionato al via.

Carlo Forni ·

Fine settimana in pista sul circuito del Paul Ricard, a Le Castellet, in Francia per il primo appuntamento del nuovo Formula Regional European Championship certified by FIA, organizzato da ACI Sport e promosso da WSK Promotion.

Trionfatore della gara il danese Frederik Vesti, della Prema Powerteam: con lui sul podio nomi eccellenti di "figli d’arte" come quello del figlio di Ralf Schumacher, David, ed Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson, ex campione del mondo di F1.

Le 3 gare

Nelle doppie prove di qualificazione del sabato sono Enzo Fittipaldi e Olli Caldwell a conquistare  i migliori tempi, e quindi le pole position di gara 1 e 2, mentre Frederick Vesti ottiene il miglior secondo tempo assoluto che gli vale la pole position di gara 3.

In gara 1 Vesti approfitta della battaglia al via fra i due compagni di team, Fittipaldi e Caldwell, e riesce ad allungare mantenendo il comando fino alla fine e conquistando la prima vittoria del campionato.

In gara 2 Caldwell battaglia in modo esaltante prima con il brasiliano Igor Fraga della DR Formula by RP Motorsport, e poi con Enzo Fittipaldi, e conquista la vittoria. Verifiche tecniche successive alla gara hanno però riscontrato delle non conformità lasciando la classifica finale sub-iudice con potenziale assegnazione della vittoria al secondo classificato, Fittipaldi appunto.

La gara più combattuta

In gara 3 la griglia vede in pole Vesti, seguito da David Schumacher, Fittipaldi e Caldwell. In partenza Schumacher è veloce è conquista la prima posizione, ma deve arrendersi ad un arrembante Vesti. Dopo il primo giro le posizioni vedono Vesti, Schumacher, Fittipaldi e Fraga nelle prime 4 posizioni.

Più dietro Lappalainen (Kic Motorsport) è coinvolto in un incidente e deve ritirarsi, mentre pochi giri dopo si ritira anche il compagno di team Blomqvist. Ad 11 minuti dal termine della gara Fittipaldi effettua uno strepitoso sorpasso su Schumacher e precede i ltedescco sul podio dietro Vesti.

Risultato positivo per Sophia Floersch (Van Amersfoort Racing BV), reduce dallo spaventoso incidente nella gara di F3 a Macao lo scorso anno, che ottiene in gara 3 un buon 5 posto.

Il prossimo appuntamento del Formula Regional European Championship certified by FIA si svolgerà in Italia, sull’autodromo romano di Vallelunga, il fine settimana del 4 e 5 maggio.

Ti potrebbe interessare