Ultimo aggiornamento  24 agosto 2019 09:53

CIR: il Sanremo parla irlandese.

Chiara Iacobini ·

Gli irlandesi Craig Breen e Paul Nagle, Skoda Fabia R5, sono i vincitori del 66°Rallye Sanremo, secondo atto del CIR 2019. Una gara difficile a causa della difficoltà del tracciato e delle condizioni altalenanti del meteo - soprattutto nei 34 chilometri finalei - quando i piloti hanno affrontato sia tratti asciutti che bagnati, col disturbo ulteriore della nebbia.

Tris d'assi

Alla fine il rally ha regalato a Craig Breen la prima vittoria nel tricolore: un risultato che lo conferma tra i protagonisti assoluti del CIR 2019. Alle sue spalle con un po’ di amaro in bocca, Simone Campedelli e Tania Canton con la Ford Fiesta R5 che hanno preso sì punti importanti per la classifica costruttori ma sono rimasti delusi dal risultato finale dopo aver a lungo dominato la gara ligure.

Soddisfazione per il terzo posto di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Skoda Fabia R5 di Loran e DP Sport. L'equipaggio resta al comando della classifica con un punto di vantaggio su Campedelli e due su Breen.

Gli altri protagonisti

Quarto Luca Rossetti, affiancato da Eleonora Mori con la C3 R5 ufficiale, davanti ad Andrea Crugnola, navigato da Pietro Ometto, primo tra gli iscritti al tricolore Asfalto e quinto assoluto. Prestazione eccezionale di Tommaso Ciuffi, alla sua prima volta nella gara ligure, alla seconda vittoria nel tricolore Due Ruote Motrici

L’appuntamento con il tricolore rally è ora a metà maggio con un altro evento leggendario: la Targa Florio.

I giovani leoni di ACI Team Italia

Menzione a parte per gli equipaggi del CIR Junior a bordo delle Ford Fiesta R2, con i colori di ACI Team Italia e col supporto tecnico di Motorsport Italia e Pirelli. Ad avere la meglio nella gara d'esordio stagionale è stato Marco Pollara che ha mantenuto la leadership dal riordino notturno del venerdì.

Ottima prestazione di Giorgio Bernardi, autore di ottimi tempi e secondo assoluto. Terzo ha chiuso Mattia Vita, che ha approfittato della sfortuna di Luca Bottarelli, ritiratosi per una rottura meccanica.

Ti potrebbe interessare

· di Chiara Iacobini

Il week end ripropone la 66esima edizione della leggendaria competizione organizzata dall'AC Ponente ligure che ha fatto la storia. 200 equipaggi al via