Tesla ha licenziato parecchie decine di dipendenti e alcuni top manager assegnati ai team di vendita. Quasi tutti avevano il compito di contattare potenziali clienti e invitarli a testare le auto del costruttore, in particolare quelle equipaggiate con sistemi di guida autonoma.
Secondo le comunicazioni di Tesla presentare i prodotti attraverso test drive esplicativi nei concessionari per raggiungere nuovi clienti starebbe diventando superfluo. Basta la rete. Così è stato deciso di ridurre il personale in alcuni showroom a New York, Chicago e Tampa e di puntare ulteriormente sulla politica di ordinazioni online.
Chiusure o no?
I tagli farebbero parte del programma di riduzione delle spese annunciato ai dipendenti da Elon Musk a febbraio 2019 e che avrebbe riguardato anche i concessionari. A inizio marzo il ceo era tornato sull'argomento, sostanzialmente ritrattando le sue stesse affermazioni: "Almeno per i prossimi mesi manterremo più negozi di quanto annunciato in precedenza". Poi le cose sono andate diversamente.