Ultimo aggiornamento  26 maggio 2019 21:33

Endurance GT, a Monza vince Bmw.

Gaudenzio Tavoni ·

La gara d’esordio della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, sul Monza Eni Circuit ha visto schierarsi al via 20 equipaggi, al volante delle più prestigiose vetture GT.

Tra i circa 60 piloti iscritti, alcuni nomi famosi del panorama automobilistico internazionale ed ex piloti di Formula 1.Tra questi Jacques Villeneuve: l'ex iridato è sceso in pista con la Ferrari 488 rossa contraddistinta dal numero 27.

BMW sugli scudi

Sulla pista brianzola è  andata in scena una difficile, caratterizzata da alterne condizioni del tracciato, con pista prima bagnata e quindi asciutta che non ha lesinato spettacolo e colpi di scena. Ad aggiudicarsela è stata la BMW grazie all’equipaggio composto da Stefano Comandini, Erik Johansson e Jesse Krohn che hanno portato la M6 GT3 di BMW Team Italia sul gradino più alto del podio davanti a Ferrari e Lamborghini.

Sul secondo gradino del podio sono saliti Mancinelli-Cioci-Veglia con la 488 dell’Easy Race che hanno preceduto la Huracan dell’Imperiale Racing di Perolini-Gersekowski-Pull, questi ultimi anche primi della PRO-AM.

Sfortuna, invece, per i colori Ferrari. Jacques Villeneuve - in squadra con Giancarlo Fisichella e Stefano Gai - è stato fermato da un problema all’impianto elettrico mentre era al comando.

Gli altri protagonisti

Nella GT Light - classe che da quest’anno raggruppa le GT3 non di ultima generazione e i modelli recenti dei vari monomarca - si è imposta la Lamborghini Huracan dell’Antonelli Motorsport di Cristoni-Michelotto-Demarchi, davanti alla Porsche 991 del Duell Motorsport affidata a La Mazza-Nicolosi-Speakerwas (Duell Motorsport), mentre  nella GT4 la Ginetta G55 di Magnoni-Schjerpen  (Nova Race) ha preceduto la Porsche Cayman di Ghezzi-Chiesa-Ruberti (Autorlando) e la BMW M4 di Fascicolo-Guerra-Fontana (BMW Team Italia).

Format vincente

Il pubblico di Monza ha apprezzato il nuovo format del campionato, da quest’anno diviso tra Endurance -  con gare di tre ore - e Sprint: questa innovativa serie prenderà il via a Vallelunga nel weekend 3-5 maggio con la disputa di due gare di 50 minuti + 1 giro.

Ti potrebbe interessare

· di Gaudenzio Tavoni

La serie tricolore si dà appuntamento nell'affollato fine settimana motoristico al Misano World Circuit. Sessanta piloti in gara divisi nelle tradizionali tre categorie

· di Gaudenzio Tavoni

Lamborghini e Mercedes hanno conquistato le prime vittorie nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint sul circuito romano

· di Gaudenzo Tavoni

Il circuito capitolino di Vallelunga ospita nel fine settimana la prima gara stagionale della nuova serie: al via 23 equipaggi