Ultimo aggiornamento  20 ottobre 2019 18:52

Auto autonoma: voi la comprereste?

Patrizia Licata ·

La guida autonoma è più pericolosa di quella umana: lo pensa il 50% degli americani intervistati in un sondaggio condotto da Reuters e Ipsos su 2.200 adulti. Il 64% non ha alcuna intenzione di comprare un’auto-robot.

Pochi vantaggi percepiti

Lo studio fredda le ambizioni delle società che sperimentano il driverless in America, da Waymo (che sta testando un servizio taxi con le Chrysler Pacifica autonome in Arizona) a Cruise (divisione di General Motors) fino a Uber e Apple.

Certo, al momento le auto con automazione di livello 4 o 5 non sono in vendita e ben pochi americani le hanno mai provate, osservano gli esperti: la diffidenza potrebbe essere frutto di scarsa familiarità e mancata percezione dei vantaggi, come più tempo libero e più sicurezza rispetto alla guida umana, spesso distratta o poco rispettosa del codice della strada. Tuttavia gli incidenti che hanno coinvolto alcune auto autonome in fase di test hanno certamente pesato sulle risposte.

Un optional che non interessa

Non ha caso il 67% del campione chiede per le auto autonome requisiti di sicurezza imposti dal governo più severi di quelli applicati alle auto tradizionali. Senza garanzie sull’affidabilità del software il driverless non decolla: il 63% dei consumatori non è disposto nemmeno a pagare per avere in macchina funzionalità accessorie di guida autonoma e il campione restante non le valuta più di 2mila dollari.

Strada in salita per i costruttori

Altre società di ricerche hanno portato alla luce la diffidenza verso la guida autonoma. L’anno scorso un sondaggio condotto dalla Northeastern University di Boston insieme a Gallup ha svelato che il 54% degli americani non salirebbe su un'auto-robot e il 62% non si sentirebbe sicuro a condividere la strada con i camion driverless. Spunto di riflessione questa volta per le società (come Daimler Trucks) pronte a vendere negli Stati Uniti mezzi pesanti senza pilota.

Tag

Auto autonoma  · Uber  · USA  · Waymo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Gloria Smith

La divisione Trucks del costruttore tedesco ha comprato l’americana Torc Robotics per accelerare sulla vendita dei mezzi pesanti con automazione 4

· di Sergio Benvenuti

Lo stato americano concede i permessi alla compagnia di Pechino per avviare le prove sulle strade della sua tecnologia driverless