Ultimo aggiornamento  24 agosto 2019 08:37

Al via il tricolore velocità off road.

Enzo Branda ·

Il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada - voluto da ACI Sport e dalla Federazione Italiana Fuoristrada - si è aperto sulla pista toscana di Polcanto. La vittoria nella prima prova è andata Lagrotteria e Mainfredi che con l'Equivoque 2.0 hanno risolto a proprio favore la serrata sfida con Stefano Fioroni e Duilio Lonardi. I giovani ovadesi hanno realizzato il miglior tempo in tre delle cinque prove speciali in programma nella due giorni tra le alture del Mugello, superando sia l'esperto emiliano su Suzuki W4/1998 che il driver di Formigine.

Gli altri protagonisti

Proprio Lonardi è stato il più incisivo rivale dei piemontesi, seppur patendo alcune rotture allo spettacolare Can Am X3/1.0 T di classe TM2.1 che lo hanno rallentato negli impegnativi passaggi sull'impervio e scivoloso "dente", il punto più ostico del percorso. A Lonardi resta la soddisfazione del giro più veloce (2'47"21) sul tracciato da un chilometro e novecento metri e di aver chiuso il fine settimana di Polcanto sul terzo gradino del podio preceduto però da un positivo Stefano Fioroni piazzatosi sia al secondo posto assoluto che della Classe M dopo alcuni inconvenienti tecnici. Quarto il biellese Alberto Gazzetta a bordo della Ford Fiesta 2.0 T, della quale divide l'abitacolo con il navigatore Denis Cortese: l'equipaggio si è imposto nella categoria B1.

E' Marco Tonella a mettersi in evidenza tra i giovani, con la Suzuki Sj 1.6 con la quale s'aggiudica il quinto piazzamento assoluto e l'affermazione in Classe A1. Risultato incoraggiante per Andrea Pizzato con la Suzuki Vitara 1.6 derivata dalla serie, vincitore in classe N1, mentre Ivan Martorelli non si lascia sfuggire l'occasione per segnalarsi in settima piazza assoluta e, soprattutto, imporsi nella classe TM 2.2 su Polaris Razor 1.0. con il quale regola di misura Emanuele Adriani, su di un Artic Cat 1.0.

Le prossime gare

Calendario CIF by F.I.F. 2019: 11/12 maggio 2° trofeo Città di Palagano Allpromotion2 (MO); 8/9 giugno Sassello (SV); 6/7 luglio 1° Trofeo Hunter Motorsport a Ceriano Laghetto (MB); 7/8 settembre 33° Trofeo Veglio 4x4 (BI); 5/6 Ottobre 3° Trofeo Città di Modena Allpromotion2 (MO).

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Rimini Off Road cosparge sabbia, terra e fango su 84.000 metri quadrati dove 120 costruttori danno spettacolo fino a domenica