Ultimo aggiornamento  23 settembre 2019 22:09

Formula E a Roma: il piano mobilità.

Carlo Cimini ·

Roma si prepara al weekend della Formula E. L'appuntamento con la seconda edizione dell'E-Prix è in programma per sabato 13 aprile alle 16 nel quartiere EUR. L'amministrazione comunale capitolina ha già iniziato i lavori per l'allestimento del circuito cittadino e la circolazione delle zone limitrofe ha subito alcune variazioni. Vediamo cosa cambia rispetto alla normale viabilità.

Strade chiuse

Dalle 20.30 del 10 aprile alle 5.30 del 15 aprile è chiusa via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e viale dell’Oceano Atlantico. In direzione del Gra, il traffico viene deviato su via Laurentina (con svolta a sinistra, consentita in via eccezionale, da via Cristoforo Colombo) e sul viadotto della Magliana. Vietata la svolta a sinistra da via Laurentina su viale Cristoforo Colombo in direzione viale Marconi e viadotto della Magliana. In direzione del centro, il traffico verrà deviato invece su viale dell’Oceano Atlantico e via Laurentina. Verso Marconi-Ostiense, il consiglio è quello di passare sulla direttrice di via Carlo Levi/via di Decima.

Linee bus e metro

Con la parziale chiusura della Colombo, sono modificati anche i percorsi delle linee autobus 044, 070, 071, 30, 31, 170, 670, 671, 700, 703, 703L, 705, 706, 707, 709, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 779, 780, 789, 791, 130F (nella giornata di domenica 14 aprile), n2, n3, n21, C7 e C8. 

Per quel che riguarda la Roma Tpl, invece, sono deviate le linee 044, 703L, 763, 764, 767, 771, 789, C8. In particolare, i bus della linea 044 diretti ad Ardeatina percorrono viale America, via della stazione Enrico Fermi dove invertono la marcia per tornare su viale America e via dell’Arte. Nessuna modifica in direzione America. La 703L, in direzione del capolinea temporaneo di piazzale Sturzo, da viale dell'Arte prosegue su viale Europa e viale Beethoven. In direzione opposta, percorso su viale Beethoven, viale Europa, viale dell'Arte e quindi il consueto itinerario. Le linee 763, 764 e 767 raggiungono piazzale Sturzo passando per viale America e viale Beethoven. Da qui riprendono i percorsi per Castello della Cecchignola e Tintoretto passando di nuovo per le stesse strade.

I bus della linea 771 diretti a viale America percorrono via del Pattinaggio, via di Val Fiorita, viale Beethoven, viale America e viale della Stazione Fermi, dove hanno temporaneamente il capolinea. Da qui, in direzione di via del Castello della Magliana, percorrono viale della Stazione Fermi, viale America viale Beethoven e viale Europa. La 789 diretta a Cinecittà da viale America altezza viale della Stazione Fermi svolta su quest'ultima per poi tornare su viale America e quindi viale dell’Arte e il percorso abituale.

La C8, infine, diretta a via Baldelli percorre viale dell’Arte fino a piazza Santo Domingo, via delle Tre Fontane, via Laurentina dove inverte la marcia all’altezza dei Frati Trappisti per riprenderla poi nel senso opposto. Direzione cimitero Laurentino, invece, da viale dell'Arte altezza viale Europa prosegue su viale dell'Arte. 

Le stazioni della metro B sono regolarmente aperte. Sul Gra chiuse le uscite per la via Pontina, direzione Eur da giovedì 11 a sabato 13 aprile sul Gra, nella fascia oraria 6.30/12. In alternativa si possono utilizzare gli svincoli "Laurentina" e "via del Mare/Ostiense".

Green Zone

Per le misure di sicurezza, venerdì 12 e sabato 13 aprile è prevista una “green zone” dalla Questura, divisa in 4 aree, alla quale si può accedere solo dopo aver superato i controlli. Queste le strade che la delimiteranno: via della Tecnica, viale Umberto Tupini, viale Romolo Murri, via di Val Fiorita, via del Pattinaggio, via dell’Atletica, rampa di via del Tintoretto, via delle Tre Fontane, via dell’Artigianato, via dell’Arte, via della Musica, via della Scultura, via Rembrandt, via dell’Architettura, largo Bernacca, via del Poggio Laurentino, via dell’Arte, via dell’Aeronautica, via delle Montagne Rocciose, viale Africa, via del Caucaso, viale dell’Umanesimo, piazza Nervi, largo del Ciclismo, via del Ciclismo, via della Tecnica.

Per tutte le informazioni collegarsi sul sito Servizi per la Mobilità del Comune di Roma muoversiaroma.it.

Tag

E-Prix  · Formula E  · Mobilità  · Roma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Sabato 13 si corre a Roma. Ecco perché la tecnologia utilizzata dalle monoposto elettriche diventerà accessibile per le auto del futuro

· di Valerio Antonini

La Capitale ospita la settima tappa di un incerto mondiale elettrico. Classifica corta con sei piloti in 10 punti. Da Costa leader, insegue Vergne. Bird cerca il bis all'Eur

· di Carlo Cimini

Appuntamento con i bolidi a batteria sabato 13 aprile alle 16 al quartiere EUR per il secondo ePrix della Capitale. In pista scendono anche le Jaguar I-Pace

· di Marina Fanara

Cantieri aperti per ospitare la gara dei bolidi elettrici del 13 aprile che coinvolgerà il quartiere dell'Eur. Previste modifiche alle linee bus, alla circolazione e alla sosta