Ultimo aggiornamento  23 maggio 2019 00:45

TCR Italy al via a Monza.

Salvatore Tarantino ·

E' il giorno del semaforo verde per la nuova stagione del Campionato Italiano Turismo, organizzato da ACI Sport e riservato alle due litri turbo a trazione anteriore. Si riparte nel week end dall’autodromo di Monza, dove va in scena il primo dei sette round in calendario, tutti articolati in gara doppia da 25 minuti + 1 giro. Al via poco meno di venti vetture di ben sei marchi differenti.

I più attesi

La stagione riparte con la caccia al campione in carica, Salvatore Tavano, al volante della Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, che non nasconde l'ambizione di bissare il titolo 2018.

Il ruolo di primo contendente spetta quest'anno a Max Mugelli su Alfa Romeo della PRS Motorsport. Aspirante protagonista anche Matteo Greco - appena 20 anni, al volante di una seconda Cupra ufficiale - dopo la spelndida terza posizione dell'annata scorsa.

Da tenere sott'occhio Jacopo Guidetti, appena 16enne, il più giovane pilota al via di un Campionato Italiano Turismo, quest'anno sull’Audi RS3 Lms di BF Motorsport. Su Audi anche il quarto dello scorso anno, Enrico Bettera, coi colori di Pit Lane Competizioni.

Gli altri protagonisti

Tra gli altri piloti da seguire Marco Pellegrini, al volante della Hyundai i30 N di Target Competition con la quale è stato subito veloce nei test invernali e la coppia di Honda Civic schierata dalla MM Motorsport: il russo Lev Tolkachev e il barese Davide Nardilli.

Andrea Argenti correrà per Opel con la Astra del South Italy Racing Team. Costretto invece al forfait per motivi familiari alla vigilia del weekend monzese Nello Nataloni atteso al via con una seconda Opel nei colori M Motorsport.

Debutto in Italia per l'altro giovane russo Klim Gavrilov. L'austriaco Felix Wimmer completa la griglia di vetture in versione sequenziale con la Cupra della factory di famiglia Wimmer Werk Motorsport, che presenta altre tre berline del marchio spagnolo, ma in versione Dsg per Günter Benninger, Peter Gross e Christian Voithofer. Matteo Bergonzini - alla seconda stagione con la Cupra di BF Motorsportella - spera di ottenere il successo nella categoria riservata alle vetture con il cambio di serie del gruppo VW, alla quale è riservato il Trofeo Nazionale ACI Sport.

Gli appuntamenti

Prove ufficiali alle 18.05 di venerdì. Sabato gara 1 alle 18.30 e domenica gara 2 alle 11.00, entrambe da 25 minuti + 1 giro. Diretta tv su Automototv (SKY228) e sul sito ufficiale www.acisport.it/TCRItaly e la pagina Facebook ufficiale @TCRItaly.

Ti potrebbe interessare

· di Salvatore Tarantino

Il campionato ACI Sport per le vetture Turismo si è aperto sul circuito di Monza con le vittorie - firmate Audi - del russo Gavrilov e di Enrico Bettera