Ultimo aggiornamento  08 agosto 2020 23:47

Volkswagen-Siemens, accordo sulla nuvola.

Valerio Antonini ·

La società multinazionale tedesca Siemens diventa ufficialmente partner per i sistemi di integrazione nella piattaforma Industrial Cloud (memoria dati gestita da remoto) appartenente al gruppo Volkswagen e sviluppata con Amazon.

L'azienda tecnologica svolgerà un ruolo chiave: connetterà 122 impianti automobilistici della Casa di Wolfsburg distribuiti in tutto il mondo e, nello specifico, collegherà sistemi di produzione, macchinari e attrezzature.

Inoltre, Siemens e i fornitori renderanno disponibili le applicazioni del sistema MindSphere IoT all'interno di Volkswagen Industrial Cloud, al fine di aiutare l'azienda a raccogliere e conservare i dati digitalizzati dei processi industriali.

Nuvola 2.0

Con questo approccio, i dati di produzione saranno elaborati direttamente dalle apparecchiature prima di essere trasmessi all'Industrial Cloud. Attraverso la "nuvola" sarà possibile accedere a tutte le conoscenze acquisite dall'analisi dei dati di oltre 30mila sedi e 1.500 tra fornitori e aziende partner. In futuro, Industrial Cloud sarà disponibile come piattaforma anche per altri partner.

Tag

Gruppo Volkswagen  · Siemens  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

L'azienda tecnologica tedesca presenterà alla fiera "InnoTrans" di Potsdam a fine mese il prototipo di mezzo pubblico su rotaia che si guida da solo