Il gruppo tedesco Daimler e quello cinese Geely annunciano la creazione di una joint venture paritaria al 50% destinata allo sviluppo globale del marchio Smart. Un nuovo modello della city car - totalmente elettrico - verrà prodotto a partire dal 2022 in una fabbrica appositamente costruita in Cina.
La notizia, già filtrata nei giorni scorsi, ha trovato conferma in un comunicato congiunto delle due società. Il nuovo soggetto avrà un consiglio di amministrazione formato da sei membri: tre di provenienza Daimler e tre di Geely. Tra questi figura anche il presidente del gruppo cinese Li Shufu.
Un'altra compatta Mercedes
Nel corso della cerimonia per la firma dell'accordo il ceo di Daimler Dieter Zetsche - che verrà sostituito a maggio da Ola Kallenius - ha detto: "Per oltre 2,2 milioni di consumatori, Smart rappresenta la mobilità urbana. La nuova generazione delle nostre city car elettriche sarà disegnata e realizzata insieme con Geely sia per il mercato cinese che per quello globale".
Il manager ha confermato poi che Mercedes produrrà un proprio veicolo elettrico compatto che verrà costruito nell'impianto di Hambach dove i livelli occupazionali saranno assicurati da nuovi investimenti.
Li Shufu, presidente di Geely, ha invece detto: "Rispettiamo la storia del marchio Smart e siamo eccitati all'idea di questa nuova sfida attraverso la quale amplieremo l'offerta di mobilità a batteria per i nostri clienti. Siamo determinati a mettere in campo tutte le nostre conoscenze e capacità per sviluppare ancora di più il prodotto".