Ultimo aggiornamento  24 settembre 2019 10:36

Renault mette Fca nel mirino.

Paolo Borgognone ·

Renault potrebbe acquistare Fca. A riportarlo è il Financial Times che cita fonti confidenziali. Si tratterebbe di riprendere una politica portata avanti dall'ex presidente del marchio francese Carlos Ghosn che due o tre anni fa aveva iniziato dei colloqui per l'acquisizione del gruppo italo-americano.

Il quotidiano economico londinese ricorda come l'iniziativa del manager di origine brasiliana - licenziato dopo essere stato arrestato nel novembre 2018 in Giappone per irregolarità amministrative e false comunicazioni riguardo il proprio compenso - sia stata a suo tempo osteggiata dal governo di Parigi. 

Recentemente si è tornato a parlare di possibili accordi tra Fca e altri gruppi industriali dell'automotive: in particolare si è fatto con insistenza il nome di Psa

Prima la fusione con Nissan

Renault, intanto, intende riprendere i colloqui per una fusione con Nissan (che insieme a Mitsubishi fa parte dell'Alliance proprio con i transalpini) entro i prossimi 12 mesi.

La recente nomina di Jean-Dominique Senard a presidente del gruppo di Boulogne-Billancourt e la costituzione di un nuovo consiglio di amministrazione della Alliance avrebbero spianato la strada per un possibile accordo.

Tag

FCA  · Financial Times  · Renault  · Renault-Nissan-Mitsubishi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marco Perugini

Nuovo motore 1.7 Blue dCi da 120 e 150 cavalli per le crossover di segmento C, in attesa dell'ibrido che arriverà su Clio, Captur e Mégane

· di Redazione

Lo dice Diess, numero uno del gruppo tedesco, in una intervista al Sole 24 Ore. "Nemmeno alle sole Alfa Romeo e Maserati, i marchi del lusso li abbiamo già"

· di Giovanni Barbero

I ceo dei tre marchi si sono incontrati a Yokohama e hanno rivisto alcuni principi cardine della loro partnership all'insegna di una maggiore parità dei ruoli