Basta un algoritmo per proteggere e salvare vite umane. Bosch presenta il dispositivo che evita che si percorrano strade in contromano. Il “wrong-way driver warning” avvisa, attraverso un sistema di notifiche, sia il conducente che procede nel senso di marcia sbagliato sia gli automobilisti che si trovano nell’area di pericolo. Il dispositivo è disponibile in 13 paesi europei e può essere integrato in molte app di navigazione e radio digitale.
Le prime radio a utilizzare il sistema sono state le tedesche Antenne Bayern e Rock Antenne. I dati del 2018 sono impressionati: solo in Germania gli avvisi di marcia contromano hanno raggiunto 400mila utenti. Bosch ha sviluppato anche un software da installare direttamente nei sistemi infotainment dei veicoli.
Obiettivo zero incidenti
“Niente più incidenti mortali a causa di veicoli che procedono nel senso opposto di marcia: è questo l’obiettivo di Bosch”, ha detto Markus Heyn, membro del consiglio direttivo di Bosch. Gli incidenti provocati da veicoli che procedono nel senso di marcia contrario avvengono in media nei primi 500 metri di percorrenza. Per rilevare l’infrazione la tecnologia confronta i movimenti effettivi del veicolo con la direzione consentita.