Ultimo aggiornamento  22 aprile 2019 00:49

Xpeng, berlina anti Tesla.

Paolo Odinzov ·

Il produttore cinese Xpeng Motors ha diffuso la prima immagine di una berlina elettrica a 4 porte che debutterà al Salone di Shanghai (16/25 aprile). Conosciuta per adesso con il nome in codice E28, si tratta del secondo modello realizzato dalla Casa di Canton, destinato ad affiancare il suv G3 presentato nel 2018.

Passo lungo e linea sportiva

Dalla foto pubblicata la E28 sembra destinata, almeno per le forme della carrozzeria, a competere con la Tesla Model 3. Xpeng afferma che si tratterà di una berlina sportiva a passo lungo, caratterizzata da uno sbalzo anteriore corto, la mancanza di montanti nelle portiere che prevedono delle maniglie a scomparsa e un parabrezza panoramico.

Guidata dell'intelligenza artificiale

Stando sempre a quanto dichiarato dal costruttore, la E28 avrà un’autonomia di circa 550 chilometri, secondo il ciclo Nedc in Cina. Sarà inoltre la prima auto di serie al mondo ad impiegare un sistema operativo interno e un software per la guida autonoma di Livello 3 basati sulla piattaforma evoluta di intelligenza artificiale Nvidia Xavier.

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

La startup di Guangzhou commercializza da dicembre il suv elettrico G3: prezzo super competitivo e interni simili alla Model S