L'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha presentato Alliance Intelligent Cloud basata sulla nuova piattaforma di Microsoft Azure. La tecnologia consente ai costruttori di acquisire, gestire e analizzare in modo sicuro i dati dei veicoli connessi.
Il programma sarà implementato sulle auto utilizzando le tecnologie cloud (memoria dati da remoto), l'intelligenza artificiale (AI) e l'Internet of Things (IoT), dispositivi intelligenti in grado di comunicare attraverso la rete. I primi veicoli dotati dell'Alliance Intelligent Cloud saranno la nuova Renault Clio e le Nissan Leaf venduti in Giappone ed Europa.
Le auto del futuro
I veicoli che utilizzeranno l'Intelligent Cloud di Alliance saranno sempre connessi a internet, fornendo funzionalità avanzate di diagnostica remota, aggiornamenti del firmware e accesso ai servizi live del sistema infotainment.
Kal Mos, Global Vice President di Alliance Connected Vehicles dell'Alleanza, ha dichiarato: "Attraverso la nostra collaborazione con Microsoft, implementeremo una piattaforma di connettività per veicoli che trasformerà l'esperienza digitale dei clienti di Renault, Nissan e Mitsubishi." L'Intelligent Cloud di Alliance sarà anche in grado di collegare i veicoli dell'Alleanza con l'infrastruttura futura delle smart cities.