L’auto come indirizzo di consegna per gli acquisti on line. L’idea è venuta alla Škoda che ha avviato nella Repubblica Ceca un progetto pilota, assieme alle aziende leader di vendite internet Alza e Rohlik, grazie al quale le vetture potranno fungere da deposito per i corrieri.
Dati criptati
Supportata dal centro di sviluppo dei nuovi servizi di mobilità e tecnologia DigiLab del costruttore boemo, la procedura per la consegna prevede che al corriere, dopo l’autorizzazione da parte del cliente, vengano forniti numero di targa, posizione e un codice radio per sbloccare il bagagliaio della vettura. I dati, criptati per garantire la massima sicurezza, vengono comunicati tramite una specifica app. Dopo aver individuato l’auto tramite Gps, al corriere è permesso un solo accesso sicuro al vano bagagli per un periodo di tempo limitato e una volta depositato il pacco al cliente viene notificata l’avvenuta consegna.
Rendere la vita più semplice
“Questo progetto pilota è un esempio concreto di come si potrà rendere la vita quotidiana più semplice e conveniente utilizzando la tecnologia”, ha detto Jarmila Plachá, responsabile di Škoda auto DigiLab.