Ultimo aggiornamento  21 marzo 2019 06:27

Gacha, bus robot per tutte le stagioni.

Edoardo Nastri ·

Muji, la multinazionale giapponese d’arredamento, e Sensible 4, società finlandese che produce veicoli a guida autonoma hanno creato Gacha, un bus robot in grado di percorrere le strade in ogni tipo di condizione metereologica. Il debutto è avvenuto a Helsinki, e inizierà a operare nel mese di aprile nella città finlandese di Espoo. Entro la fine del 2019 l’utilizzo si estenderà anche alle città di Hämeenlinna, Vantaa ed Helsinki.

Sensible 4 si è occupata dell’equipaggiamento tecnologico del veicolo, come i dispositivi per il rilevamento di ostacoli, radar e sensori, mentre Muji ha pensato al design del mezzo improntato alla funzionalità, realizzando una forma che permettesse il massimo sfruttamento dello spazio interno. Gacha non ha un verso: i designer hanno infatti deciso di non dotarlo di una parte anteriore o di una posteriore.

Test in condizioni esteme

Lo sviluppo del veicolo è iniziato quando il team di Sensible 4 ha notato difetti di funzionamento in condizioni di pioggia o di grande freddo. "La maggior parte delle auto con guida autonoma può funzionare solo in condizioni climatiche ideali e su strade con segnaletica ben tracciata. Siamo riusciti a cambiare tutto questo grazie a una serie di test ripetuti in situazioni difficili tipiche della Lapponia finlandese in inverno", spiega Harri Santamala, ceo di Sensible 4.

Tag

Auto robot  · Bus a guida autonoma  · Gacha  · Muji  · Sensible 4  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

L'operatore web cinese, specializzato nello sviluppo della tecnologia driverless, annuncia l'inizio dei test dei suoi mezzi pubblici senza conducente a Wuhan

· di Valerio Antonini

La capitale svedese sperimenta un mezzo per il servizio pubblico senza conducente: la prima corsa lunga 2 chilometri e con a bordo 12 passeggeri