Ultimo aggiornamento  20 maggio 2019 10:43

24 marzo: #Via libera nel cuore di Roma.

Marina Fanara ·

Da San Lorenzo a via Cola di Rienzo, attraversando Via Tiburtina, via dei Fori Imperiali, via del Corso, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana e via Veneto. Un anello lungo 15 chilometri all'interno della Capitale che il prossimo 24 marzo, in concomitanza con l'ultima domenica ecologica della stagione, si potrà percorrere a piedi e in bicicletta, dalle ore 10 alle 18, al riparo dal traffico.

#Vialibera per 4 domeniche

Si tratta della terza edizione di #Vialibera, il tradizionale appuntamento romano all'insegna della mobilità sostenibile che quest'anno verrà replicato altre tre domeniche: 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno con orario prolungato fino a 19. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale ed è curata da Roma servizi per la mobilità.

A spasso e in bici senz'auto

Durante le giornate #Vialibera, la rete ciclopedonale sarà interdetta al transito di auto e scooter: un anello stradale di circa 15 chilometri rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. 

“Dopo il successo delle prime due edizioni rinnoviamo un’iniziativa importante che vogliamo rendere un appuntamento fisso per i cittadini da lasciare in eredità alla Capitale", dice il sindaco Virginia Raggi, "un'occasione per vivere la città e la strada in modo sostenibile, coinvolgendo tutte le realtà del territorio, associazioni e comitati, esercizi commerciali e soggetti istituzionali, come musei, biblioteche e istituti scolastici situati lungo il percorso”.

Ultima domenica ecologica

“I cittadini potranno riappropriarsi degli spazi sotto casa e prendere parte agli eventi culturali, iniziative di quartiere e attività ludico-ricreative", aggiunge Linda Meleoassessore alla Città in movimento, "sarà una giornata di festa per promuovere un diverso approccio alla mobilità e un nuovo utilizzo della strada”.

Ricordiamo che il 24 marzo prossimo, durante l'ultima domenica ecologica, tutti i veicoli a motore endotermico (compresi i diesel Euro 6) non potranno circolare all'interno della Fascia Verde durante gli orari 7.30-12.30 e 16.30-20.30. 

Tag

#Vialibera  · Ciclisti  · Mobilità sostenibile  · Pedoni  · Roma Capitale  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Appuntamento con Bike to school: nel capoluogo ligure una mega sfilata a piedi o su due ruote per chiedere misure urgenti per la mobilità ciclabile e sostenibile

· di Marina Fanara

Primo test nella Capitale di un veicolo robot a batteria della francese Navya. Il Campidoglio lo vorrebbe impiegare per il trasporto pubblico in centro

· di Antonio Vitillo

La Fiera ospita dal 7 al 10 marzo l'11esima edizione della rassegna a due ruote. Presenti i più importanti marchi mondiali. L'8 le donne entrano gratis