Ultimo aggiornamento  21 marzo 2019 06:30

Audi: più elettriche e top di gamma.

Samuele Maria Tremigliozzi ·

INGOLSTADT - "Il 2019 è un anno di transizione". Lo dicono subito in Audi durante il tradizionale appuntamento con la stampa al quartier generale di Ingolstadt. Poi però ne vedremo delle belle. E di varie visto che se l'elettrificazione è in prima fila, alla Casa tedesca non si lascia nulla indietro: connettività, guida autonoma e modelli pronti per far tornare a crescere gamma e volumi.

Ed è dal prodotto che si riparte subito iniziando un piano di ristrutturazione della proprio portafoglio prodotti, in particolare per le vetture di fascia alta (le più profittevoli): entro il 2025 in questi segmenti top di gamma il listino Audi offrirà 15 modelli.

Parola d'ordine: elettrificazione

Nel frattempo, nel corso del 2019 il marchio lancerà 20 novità, tra nuovi modelli, motorizzazioni e aggiornamenti di vetture già presenti. Tra queste in arrivo quattro versioni ibride plug-in per le berline A6, A7 e A8 e per il suv Q5. La vera novità sarà però il lancio del primo suv elettrico e-tron del marchio che sarà seguito anche da una versione coupé Sportback (coupé) di e-tron. Limitatamente alla Cina si prevede poi la commercializzazione della Q2 L (a passo lungo) sempre e-tron a zero emissioni.

Entro la fine del 2020 saranno nel complesso lanciate 12 vetture elettrificate che andranno a coprire ogni segmento di mercato nel quale Audi è presente. Si arriverà a 30 modelli entro il 2025. E sempre nel 2025 - secondo le stime presentate dai tedeschi - circa il 25% delle immatricolazioni sarà rappresentato da vetture a batteria. L'investimento per il periodo 2018 - 2023 è di 14 miliardi di euro (che comprende però anche risorse dedicate a connettività e guida autonoma).

Una strategia d'attacco che potrà contare sulla condivisione di piattaforme dedicate con gli altri marchi del gruppo Volkswagen: la PPE, architettura dedicata a vetture grandi e premium utilizzata anche da Porsche, la MEB della famiglia ID di Volkswagen sulla quale sarà sviluppata la Q4 e-tron e la J1 per la e-tron GT.

Tag

Audi  · e tron  · Gruppo Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Samuele Maria Tremigliozzi

Visita all'impianto di Bruxelles, nato 70 anni fa e dove oggi prende vita l'e-tron, il suv 100% a batteria della Casa di Ingolstadt. Completamente rinnovato, avanzato e sostenibile

· di Samuele Maria Tremigliozzi

Il marchio tedesco presenta una flessione nei ricavi dello 0,9%. La redditività scende, la cassa generata si dimezza. Colpite anche le immatricolazioni. Pesano Dieselgate e Wltp.

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Durante la tradizionale conferenza di bilancio i tedeschi hanno presentato i risultati finanziari dell'ultimo anno. Eccoli nel dettaglio