2018 a gonfie vele per Seat. Il marchio spagnolo ha registrato lo scorso anno un aumento dell'utile operativo del 33,4%, pari a 254 milioni di euro, chiudendo i dodici mesi con un fatturato di 10,2 miliardi di euro, 3,1% in più rispetto al 2017 e il più alto mai registrato nella sua storia. Seat nel 2018 ha venduto 517.600 veicoli, in aumento del 10,5% rispetto al 2017.
“L'ultimo è stato un anno da record. La nostra situazione finanziaria non è mai stata così florida, grazie anche ai dati di vendita che riflettono la fiducia dei clienti. Abbiamo completato il primo ciclo di rinnovamento del portafoglio con il lancio della Tarraco e presto inizieremo la seconda fase. A abbiamo l'ambizione di essere protagonisti nei campi dell'elettrificazione, della connettività e della mobilità condivisa”, fa sapere il presidente Luca de Meo.
Futuro elettrificato
L’intendimento traspare chiaramente dai prodotti presentati all’ultimo Salone di Ginevra, che anticipano il futuro elettrificato di Seat. Sullo stand ci sono el-Born, concept car completamente elettrica e prima vettura del marchio a sfruttare la piattaforma MEB, quella del gruppo Volkswagen dedicata alle auto a zero emissioni, e la Cupra Formentor, sportiva ed elettrificata.