Tesla ha ottenuto un prestito di oltre 520 milioni di dollari da alcuni istituti di credito cinesi per finanziare la costruzione della sua prima fabbrica nel Paese asiatico, più precisamente nei pressi della zona est di Shanghai.
Il finanziamento è arrivato dopo anni di trattative con il governo di Pechino sulla possibilità di creare un impianto in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo.
500mila unità all'anno
L'azienda di Palo Alto punta a iniziare la realizzazione della fabbrica entro la fine dell'anno. L'obiettivo iniziale sarebbe quello di produrre 3mila Model S - la berlina elettrica di punta della Casa americana - a settimana, per poi gradualmente raggiungere la cifra annuale di 500mila vetture.
La sede di Shanghai dovrebbe permettere a Tesla di evitare di essere coinvolta nelle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, (che però sembra si stiano allentando) oltre a ridurre i costi di produzione. I finanziatori del progetto industriale sono China Construction Bank, Industrial & Commercial Bank of China e Shanghai Pugond.