La Nissan Leaf è la prima auto elettrica a superare il tetto delle 400mila unità vendute in tutto il mondo. La berlina del marchio giapponese è entrata in produzione nel 2010 e da allora ha percorso oltre 10 miliardi di chilometri a emissioni zero. In totale ogni anno i guidatori di Leaf hanno fatto risparmiare circa 38 milioni di barili di petrolio.
La più venduta
Il primato della Leaf è confermato dai numeri sul mercato italiano: nel 2018 l'auto 100% elettrica si è confermata al comando della classifica delle vetture della sua categoria più vendute, con 1.473 immatricolazioni, e una crescita del 217% rispetto all'anno precedente. Nel 2017 gli esemplari commercializzati erano stati 464. Nel complesso in Europa l'elettrica giapponese ha venduto oltre 130mila unità.
L'offerta più aggiornata del costruttore giapponese prevede ora una versione di base con un caricatore di bordo da 3,6 chilowatt compatibile sia con i sistemi di ricarica standard che con quelli rapidi e un prezzo di listino a partire da 38.700 euro. E' disponibile anche una versione e+ con batteria da 62 chilowattora (rispetto ai 40 della base), potenza di 160 chilowatt e un'autonomia nel nuovo ciclo combinato Wltp fino a 385 chilometri. Il prezzo è a partire da 47.950.
Un'auto, un'icona
"Il risultato ottenuto conferma il valore della Leaf in termini di entusiasmo, confidenza e connessione con la nostra clientela - ha detto Daniele Schillaci, Executive Vice President, Global Marketing and Sales, EV Chairman MC Japan, Asia and Oceania - e sottolinea come questa vettura sia l'icona stessa della strategia Intelligent Mobility".