Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 18:21

50 colonnine per Rimini.

Marina Fanara ·

Rimini passa all'elettrico e per questo intende sviluppare al più presto una rete capillare di infrastrutture di ricarica al servizio di cittadini e turisti. L'idea è quella di partire da un primo lotto di una cinquantina di colonnine pubbliche posizionate in punti strategici della città, già individuati dal Comune.

Proprio in questi giorni l'Amministrazione sta predisponendo la manifestazione d'interesse per selezionare enti e operatori privati interessati a installare le nuove infrastrutture di ricarica e a incentivare servizi innovativi per la mobilità.

Ricarica ad alta tecnologia

"Vogliamo che Rimini faccia un salto di qualità", spiega Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità, "per questo invitiamo tutti gli operatori disponibili a investire sulle infrastrutture di ricarica, ma anche a proporre progetti avanzati in grado di trasformare le postazioni di rifornimento dei veicoli a zero emissioni in una sorta di micro hub, con tanto di servizi aggiuntivi per agevolare gli spostamenti di residenti e visitatori".

Già pronta la mappa

Le nuove colonnine verranno posizionate prioritariamente nelle strade più frequentate dei lungomare (Spadazzi, Di Vittorio, piazzale Kennedy, via Beccadelli, via Toscanelli e Dati a Viserba), sul primo asse urbano esterno, tra cui via Flaminia, via della Fiera, viale Tiberio, via Roma, Bramante, e nei pressi dei grandi parcheggi come il Chiabrera e le aree sosta al servizio dei più importanti centri commerciali (Conad in via della Fiera, Caduti di Cefalonia, Coop–Celle in via dell’Edera, Iper Malatesta). 

L'assessore Frisoni ricorda, infine, che la mobilità elettrica è uno dei cardini del Piano urbano della mobilità sostenibile che il Comune di Rimini ha approvato, a dicembre scorso, nell'ottica di una radicale diminuzione delle emissioni inquinanti e per una progressiva indipendenza dalle fonti energetiche fossili.

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Aggiudicato da Be Charge il bando per l'installazione di 50 colonnine: saranno posizionate sui lungomare, assi di grande viabilità e aree di parcheggio

· di Redazione

Tutto pronto alla fiera romagnola per la 22esima edizione del Salone internazionale dedicato alla sostenibilità ambientale. Programma, orari e prezzi

· di Marina Fanara

Oltre 66.000 noleggi estivi per la società di Singapore del bike sharing: ora il Comune vuole trasformare l'esperienza in alternativa per tutto l'anno